Le quattro varietà di rose più profumate di tutte

Di varietà di rose ne esistono tantissime, tutte profumate e belle, ma ce ne sono quattro, in particolare, più profumate di tutte.

varietà fiore rosa profumato
Fiori, rose (Pixabay)

Di varietà di rose ne esistono tantissime, tutte profumate e belle, ma ce ne sono quattro, in particolare, più profumate di tutte. Simbolo di romanticismo e di bellezza, nonché di affetto e di passione travolgente, la rosa è il fiore più popolare e amato al mondo. Una gioia per gli occhi e anche per l’olfatto, dato il profumo inebriante. In base al periodo, ogni varietà di rosa è capace di sprigionare intensi profumi.

Ma quali sono le varietà più profumate in assoluto? Potremmo incominciare citando la rosa Mr Lincoln, ibrido moderno ottenuto da Swim & Weeks nel 1964, negli Stati Uniti, come si intuisce dal nome. Questa pianta presenta un fiore molto grande, che misura circa 12 cm di diametro, e ha un coloro rosso sangue. I petali sono vellutati ed emanano un odore meraviglioso. Ma scopriamo di più su queste splendide varietà.

Potrebbe interessarti anche → Il sapone utile contro i parassiti delle piante: addio ad afidi, cocciniglie e funghi

Rose profumate, le migliori in circolazione

rose belle profumate
Petali gialli come il sole (Pixabay)

La Rosa Mr Lincoln fiorisce in tarda primavera e prosegue per tutta l’estate. È la pianta ideale da coltivare intorno alla casa, magari accanto a porte e finestre. Appena spira un po’ di vento, questa inonda la casa di un profumo intenso. È alta e vigorosa e anche molto resistente, tanto da resistere a un clima averso, alle brutte giornate oppure al caldo tremendo di luglio. Ama gli ambienti luminosi, deve ricevere almeno sei ore di luce solare, magari quella del mattino presto, meno dannosa.

profumo varietà rose
Rosa rossa (Pixabay)

Inoltre, necessita di un terreno ben drenato e umido, molto soffice, in modo tale che le sue radici possano estendersi libere e senza difficoltà. Altra rosa spettacolare è la Sunsprite, sviluppata da Reimer Kordes nel 1973, ed è un’esplosione di giallo intenso. I petali sono arruffati, di dimensioni contenute. Anche questa fiorisce in tarda primavera. È ideale da mettere in giardino per dare colore e rendere tutto più gioioso.

Ha bisogno di terreno ricco di nutrimento, umido e fertile. La Rosa Heritage ha origine inglese, creata dall’allevatore David Austin e introdotta nel 1984. Questa presenta un colore rosa pallido e una forma tondeggiante davvero affascinante. Il suo profumo è molto forte, straordinario, inoltre il fusto presenta pochissime spine. È molto resistente e fiorisce sia in estate che in pieno autunno.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare l’aneto in modo semplice a casa e in giardino: tutti i segreti

E ancora, troviamo la rosa Boscobel, anch’essa britannica, introdotta sempre da Austin proprio di recente, nel 2012. Questa ha un colore rosso chiaro e, mano a mano che i fiori si aprono, tendono a schiarire. I petali di questo fiore sono tantissimi, ed emanano un odoro che sa di mandorla. Ama le zone luminose e necessita di terreno fertile, inoltre ha bisogno di irrigazioni costanti e regolari, seppur moderate. Insomma, queste sono solo quattro delle varietà più belle e profumate del mondo delle rose.

Impostazioni privacy