Creme solari scadute o avanzate? Possono ancora servire per il riciclo

Ora che hai bisogno delle creme solari potresti trovarne in casa di scadute o avanzate, ma non buttarle e utilizzale per queste attività di riciclo.

creme mare
Creme solari (Pinterest – deabyday.tv)

Avere delle creme solari in casa è fondamentale, specialmente quando il caldo e la bella stagione ci colgono impreparati. La crema solare, infatti, è lo strumento di protezione migliore che abbiamo per “difendere” la nostra pelle dai dannosi raggi UV.

Ma cosa fare se in casa abbiamo solo gli avanzi degli anni passati? Di certo non si possono utilizzare le creme scadute sulla pelle e dunque cosa farsene degli avanzi? Non ti preoccupare, perché anche queste possono essere funzionali se utilizzate per il riciclo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Si possono utilizzare le creme solari un anno dopo l’apertura? Scopriamolo

Cosa si può fare con le creme solari vecchio? Tante idee per un riciclo intelligente

creme solari
Creme solari avanzate (Pinterest – mammastyle.it)

È scoppiato il caldo e dunque è cominciata la caccia alla crema solare per le prime giornate in piscina, al mare o al lago. Una ricerca che però ha prodotto scarsi risultati dato che le creme solari che hai trovato contengono solo avanzi o sono scadute da un pezzo. Ciò lo hai verificato osservando bene la confezione e in particolare il PAO, ossia il simbolo del barattolo aperto che contiene una lettera e un numero e che indica per quanto tempo il prodotto può essere utilizzato dopo la sua apertura.

Dopo aver constatato che la tua crema solare è effettivamente scaduta non provare a utilizzarla sulla pelle, perché l’effetto non sarà efficace. Utilizzala piuttosto per alcune attività di riciclo, ad esempio per ammorbidire e idratare la pelle dei piedi. Aggiungendo lo zucchero è possibile poi ottenere anche un prezioso scrub. Ma non è questo l’unico modo per riutilizzare le vecchie creme solari.

Ad esempio, puoi utilizzare la crema solare avanzata per proteggere e pulire la pelle del divano o quella delle scarpe. In questi casi può essere utile anche il latte detergente. Puoi utilizzare le creme solari anche per rimuovere tutti i residui di colle, etichette e adesivi rimasti su qualsiasi superficie. Ti basterà passarne una modesta quantità sull’oggetto interessato e lasciare che la crema agisca per qualche minuto. Infine risciacqua. Potresti utilizzarle anche per pulire le tue mani dai residui di inchiostro se ti sei cimentato con prodotti di cartoleria. Applica dunque un po’ di crema sulle mani, massaggiale e vedrai che qualsiasi macchia andrà via.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Creme solari SPF 30: la classifica delle migliori marche del 2022

Se invece non hai trovato creme solari bensì oli avanzati, utilizzali per lucidare i mobili in legno versando qualche goccia su un panno. In questo modo i tuoi mobili torneranno a luccicare e tu avrai evitato di buttare via un prodotto davvero prezioso! Inoltre anche con gli oli solari puoi realizzare lo scrub, con l’aggiunta in questo caso di zucchero o fondi di caffè. Infine, gli oli abbronzanti possono essere impiegati anche come struccante per rimuovere il trucco.

Impostazioni privacy