Creme solari SPF 30: la classifica delle migliori marche del 2022

Altroconsumo ha pubblicato la classifica delle migliori marche di creme solari con SPF 30 del 2022, scopriamola.

crema solare
Crema solare sulla spiaggia (Pixabay)

Giugno è il mese dell’estate. La primavera se ne va per lasciare spazio alla stagione più calda dell’anno con temperature elevate e costanti. Tantissime persone non vedono l’ora di andare di nuovo al mare, al lago, in montagna, stendersi al sole, avere una bella abbronzatura. Ma tutti, bambini e adulti, hanno bisogno di proteggere la pelle dai raggi UV del sole.

Infatti, l’abbronzatura è bella da vedere, il sole dà vitamina D, stimola la produzione di melanina, ma i raggi ultravioletti sono dannosi per la salute e sono la prima causa di tumori alla pelle. Quindi, anche se si vuole prendere un po’ di sole è necessario mettere la crema solare. Altroconsumo ha pensato di analizzare per tutti i consumatori una serie di marche di creme per vedere se sono prodotti di qualità oppure no.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliore crema solare per il viso per pelle sensibile: il test inglese

Da questa analisi ne è scaturita una classifica delle migliori marche per l’estate 2022, da tenere assolutamente in considerazione se si vuole usare prodotti adeguati alla pelle e alla situazione. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Creme solari SPF 30: la classifica delle migliori marche

Creme solari scorso anno usarle
Creme solari (Pixabay)

Altroconsumo ha analizzato 33 prodotti, tra cui 14 creme solari (o spray) con SPF 30, una protezione medio-alta. Gli esperti in laboratorio hanno analizzato gli ingredienti, la precisione delle informazioni riportate sull’etichetta e l’impatto sull’ambiente. Le caratteristiche da valutare erano diverse, ma quello che conta per il consumatore è la protezione data dai raggi ultravioletti del sole.

Tuttavia, dalle analisi è emersa la presenza di ingredienti critici come fragranze allergeniche, octocrylene, che in concomitanza con alcuni farmaci può rendere la pelle molto sensibile, interferenti endocrini (come ethylhexyl methoxycinnamate, homosalate, benzophenone-3) e conservanti.

Alla fine dei test sui vari prodotti ne sono stati individuati 3 di ottima qualità. Questi sono:

  • NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30
  • AVÉNE ALTA PROTEZIONE SPRAY 30
  • NIVEA SUN PROTECT & BRONZE 30

Come ha indicato Altrocunsumo, inoltre, ci sono stati una serie di prodotti che sono entrati nella fascia media della classifica perchè di qualità buona. Questi sono:

  • PIZ BUIN INSTANT GLOW SKIN ILLUMINATING – SUN SPRAY SPF 30
  • PIZ BUIN MOINSTURISING SUN LOTION FP 30
  • YVES ROCHER SOLAIRE PEAU PARFAITE – LATTE COMFORT FP 30
  • BILBOA BURROCACAO CON VITAMINA C 30
  • CLARINS CRÈME SOLAIRE HYDRATATION CONFORT
  • CLINIANS LATTE PROTETTIVO ANTI-AGE FP 30
  • GARNIER AMBRE SOLAIRE DRY PROTECT SPRAY SFP 30
  • HAWAIIAN TROPIC SATIN PROTECTION SUN LOTION FP 30
  • LANCASTER SUN BEAUTY VELVET MILK FP 30
  • OMIA SPRAY SOLARE ALOE DEL SALENTO FP 30

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le migliori creme solari per chi soffre di acne: la classifica

Soltanto una marca è stata indicata come di bassa qualità e si tratta della Clinique Mineral Sunscreen Lotion for Body SPF 30. In questa crema il punteggio è stato di appena 12 e, se confrontato con la prima della classifica, con punteggio 73, è evidente l’enorme differenza. Dunque, sempre attenzione a quello che acquistate e che utilizzate sulla vostra pelle, soprattutto in estate sotto al sole.

Impostazioni privacy