Assumi curcuma? Questa spezia potrebbe interagire con alcuni medicinali

La curcuma, una spezia dalle mille proprietà ma che potrebbe interagire con alcuni medicinali. Vediamo insieme quando è sconsigliato assumerla.

curcuma interazione farmaci
Radice di curcuma (Pixabay)

La curcuma, una spezia dalle mille proprietà ma che potrebbe interagire con alcuni medicinali. Vediamo insieme quando è sconsigliato assumerla. La curcuma è una spezia preziosa, utilissima in cucina, ed è anche un potente rimedio naturale da poter utilizzare per il trattamento di diversi disturbi. Se si stanno assumendo alcuni farmaci, però, potrebbe essere pericolosa l’interazione. Con quali farmaci è sconsigliato assumere la curcuma?

Il principio attivo della curcuma che apporta benefici alla salute è la curcumina. Si tratta di una sostanza dai potenti effetti antinfiammatori, antiossidanti, anti-cancerogeni e anti-trombotici. Proprio grazie a questa sostanza, la curcuma è consigliata in alternativa ai farmaci tradizionali o in combinazione con essi, per trattare alcuni problemi di salute. Bisogna stare attenti alle possibili complicazioni che si possono verificare assumendo curcuma con altri medicinali.

Potrebbe interessarti anche → Curcuma: come usarla per perdere peso

Interazione della curcuma con altri farmaci?

curcuma assunzione medicine
Curcuma in radice e in polvere (Pixabay)

Anche assumendo la curcuma senza altri medicinali non bisogna mai sottovalutare eventuali effetti collaterali. I farmaci sconsigliati da assumere insieme alla curcuma sono i seguenti. Gli antibiotici, che aiutano a fluidificare il sangue, vanno in conflitto con la curcuma, in quanto quest’ultima, essendo anti-trombotica, è in grado di ridurre i coaguli di sangue. Quindi, in combinazione con un farmaco fluidificante, la spezia potrebbe aumentare il rischio di sanguinamenti interni.

Altri farmaci da evitare insieme alla curcuma sono gli antiacidi. La curcuma aiuta a normalizzare l’acido dello stomaco, ma se assunta con altri farmaci che hanno lo stesso scopo, come la ranitidina, la famotidina e la cimetidina, può aumentare la produzione di acido gastrico nello stomaco e causare nausea, gonfiore e mal di stomaco, oltre che danni all’esofago.

La curcuma va evitata in combinazione con farmaci per il diabete. Infatti la spezia abbassa i livelli di zucchero nel sangue e, se assunta in associazione con i farmaci contro il diabete, potrebbe far scendere ulteriormente il livello di glicemia e causare ipoglicemia. Gli effetti collaterali di questa combinazione potrebbero essere tremori, ansia e vista offuscata.

Potrebbe interessarti anche → Masticare la radice della curcuma: perché farlo fa bene alla salute

Infine, gli antistaminici sono da evitare insieme alla curcuma. Infatti, l’interazione tra i principi attivi potrebbe causare reazioni allergiche generando sfoghi cutanei, orticaria e mancanza di respiro. Il fai da te è più che mai sconsigliato, soprattutto in caso di patologie pregresse. Chiedete sempre consiglio al vostro medico in modo da scongiurare qualsiasi tipo di rischio.

Impostazioni privacy