Gelato: quali gusti scegliere e perché

Con questa temperatura estiva la tappa in gelateria è d’obbligo, ma di fronte alla marea di gusti quale gelato scegliere? 

gusti gelato
Bancone del gelato (Pexels)

Stracciatella, nocciola, fiordilatte, crema, fragola, limone, anguria e chi più ne ha più ne metta. La scelta in fatto di gelato è davvero ampia. Ma come fare a scegliere un gusto piuttosto che un altro quando tutti sono maledettamente squisiti?

Se vuoi evitare di formare di nuovo la fila perché l’indecisione ha di nuovo preso il sopravvento e non sai proprio a quale gusto dire di no, puoi valutare di scegliere i gusti del gelato tenendo in considerazione questi aspetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dieta e gelato, quanto ne puoi mangiare e qual è il più consigliato

Come scegliere i gusti del gelato?

bancone gelateria
Gusti del gelato (Pexels)

Se il peccato di gola ti contraddistingue e di fronte al gelato sei un eterno indeciso, queste considerazioni ti possono aiutare per capire quali gusti scegliere per il tuo cono o la tua coppetta senza troppi indugi. Innanzitutto gli esperti della Fondazione Veronesi affermano che il gelato migliore è sicuramente quello artigianale. Anche noi ne abbiamo parlato e abbiamo constatato che è effettivamente questo il gelato da prediligere per una serie di motivi, in primis la qualità, dato che questo gelato viene realizzato con le materie prime.

Ma se non sai come riconoscere il gelato artigianale perché l’ampia offerta ti confonde niente paura, puoi fare attenzione ad alcuni aspetti molto semplici quali ad esempio il sapore del gelato o il colore, ma anche il suo stato di conservazione nel frigorifero della gelateria. Ma ora che sappiamo quale tipologia di gelato mangiare un altro dubbio ci assale: quali gusti scegliere?

Sempre sul sito della Fondazione Veronesi si parla degli abbinamenti ideali dei gusti da scegliere scomodando addirittura la scienza. La scelta dipende anche dal motivo per il quale si vuole mangiare il gelato. Se lo si sceglie come un fresco sostituto al pasto allora si può optare per l’accostamento di un gusto alla crema con uno alla frutta. In questo modo, sempre secondo gli esperti, si eviteranno picchi glicemici repentini.

Ma perché scegliere un gusto alla crema dato che contiene un numero elevato di calorie rispetto ai gusti “fruttosi”? È senz’altro vero che questi gusti contengono un numero maggiore di calorie, però sono anche composti da elementi nutrizionali che offrono al corpo la varietà di nutrienti di cui ha bisogno, quali ad esempio latte, cioccolato fondente, mandorle o nocciole. Se invece si pensa al gelato come a una gustosa merenda allora è meglio prediligere solo gusti alla frutta perché sono appunto i meno calorici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Gelato, come servirlo a tavola? Le soluzioni ideali

Nonostante questi suggerimenti, il consulto di un esperto è sempre la strada migliore. Perché il gelato non deve essere visto come uno sgarro o uno sfizio, bensì come un alimento vero e proprio dato che, come abbiamo visto, contiene preziosi ingredienti. Considerando dunque anche il nostro stile di vita e alimentazione riusciremo a scegliere i gusti migliori per la nostra salute.

Impostazioni privacy