Le regole dello scrittore: impara a scrivere bene

Le regole dello scrittore: impara a scrivere bene in un mondo che ci ha fatto perdere questa qualità. Ecco come fare.

Scrittore
Come scrivere bene (Pixabay)

La scrittura è qualcosa che al giorno d’oggi si è decisamente perso. Siamo estremamente presi in altre cose e la scrittura non si addice più ai ritmi che seguiamo. In un mondo dove tutto scorre velocissimo la scrittura sembra essere totalmente aliena è fuori contesto. L’unica cosa che forse potremmo accettare perché più veloce è la scrittura al computer, ma certo non per motivi artistici o di narrativa. Insomma, questa è una qualità che stiamo progressivamente perdendo, perché il mondo sembra avercelo imposto senza mezzi termini. Eppure sono molti i motivi per cui dovremmo recuperare questa capacità: per prima cosa perché ci insegna a trattarci con maggiore chiarezza. Questo vuol dire che saremmo in grado di esprimerci con più chiarezza, capirci con più chiarezza ma anche sapremmo come comunicare al meglio.

E’ probabile che ora, a prendere una penna tra le dita, possiate sentirvi un po’ a disagio. Niente paura, è assolutamente normale. Bisogna solo provare a riabituarsi.

Ti potrebbe interessare anche->Scegliere i nomi dei bambini: vanno di moda quelli “fuori-moda”

Le regole dello scrittore, impara a scrivere in modo consono

Scrittura come farlo bene
Uomo che scrive (Pixabay)

Per scrivere bene, inoltre, ci sono dei consigli che possiamo darvi molto precisi. Alcuni sono predisposti ma possiamo anche abituarci, come detto. La prima regola è scrivere! Già, perché solo con la pratica ti abituerai alla forma di scrittura che senti più tua. La seconda, ovviamente, è leggere. Imparare da chi insomma sa farlo.

Ti potrebbe interessare anche->Come allontanare le zanzare da casa, i rimedi più efficaci dell’insetticida

Per capire come vuoi scrivere e per farlo bene, devi inoltre sapere cosa stai scrivendo e chi ti leggerà. Una cosa che è scritta per i bambini, per esempio, è ovvio che non sia scritta bene per gli adulti. Ricorda inoltre alcuni consigli fondamentali:

  • se apri una proposizione, chiudila. Non subito ma neppure dopo dieci volute.
  • Evita troppi gerundi: è facile usarli male ed appesantire la struttura.
  • Usa i congiuntivi, anche se stanno sparendo dall’uso parlato.
  • Assicurati sempre che si sia concordanza.
  • Assicurati di non usare parole simili, almeno che non sia voluto. Se è voluto, assicurati che sia evidente.
Impostazioni privacy