Come allontanare le zanzare da casa, i rimedi più efficaci dell’insetticida

Esistono delle soluzioni su come allontanare le zanzare da casa che si lasciano preferire perché naturali ed anche economiche. Quali sono.

Una zanzara sta per pungere qualcuno
Una zanzara sta per pungere qualcuno (Pixabay)

Come allontanare le zanzare da casa? Il periodo tardo primaverile e l’estate rappresentano il periodo in cui questi antipatici esserini ricompaiono, pronti a tormentare soprattutto le nostre notti. E può capitare pure di trovarsele davanti fino a quasi tutto l’autunno.

Ormai si sono fatte resistenti a delle specifiche condizioni climatiche. Così come anche l’impiego costante di citronelle e di insetticidi può alla lunga non risultare più così efficace su come allontanare le zanzare da casa. Mentre invece sono i rimedi naturali a non fallire mai, per fortuna.

Vediamo quali sono i migliori utili su come allontanare le zanzare da casa. Bisognerà agire sul loro olfatto, perché è quello che le guida verso di noi allo scopo di farle nutrire. Una cosa che riguarda esclusivamente le femmine, le quali fanno così perché proprio dal sangue umano estraggono le componenti necessarie per fare si che sviluppino le loro uova.

Potrebbe interessarti anche: Come scacciare le zanzare, i due metodi smart economici e super efficaci

Come allontanare le zanzare da casa, i metodi da applicare

Una invasione di zanzare
Una invasione di zanzare (Pixabay)

La vera alimentazione di una zanzara infatti è costituita da liquidi zuccherini estratti dai fiori. Per tenere alla larga le zanzare possiamo servirci di olio di semi di soia, grazie al quale potere stare in pace per un paio d’ore almeno, prima che questa soluzione perda efficacia. Possiamo mescolarne un pò a dell’acqua in uno spruzzino, oppure riporlo in dei bicchieri da piazzare strategicamente nelle nostre abitazioni o giardini.

Potrebbe interessarti anche: Dormire con le finestre aperte: come evitare le zanzare? suggerimenti per il caso

Non mancano anche delle specifiche piante tali da sprigionare odori che le zanzare non tollerano. Tra queste c’è il Ledum Palustre, che andrebbe applicato sulla pelle per alterare l’odore del sudore (la principale attrattiva delle zanzare, n.d.r.) e farlo diventare a loro improvvisamente sgradevole.

Potrebbe interessarti anche: Come fanno le zanzare a trovarci? Uno studio descrive come avviene

Ed ancora, ci sono la salvia ed il rosmarino, altrettanto intense e che alle zanzare non piacciono. L’efficacia nell’impiego di queste piante aromatiche aumenta se le si brucia, magari su di una brace. Infine ci sono anche rimedi più spicci come le classiche gabbie elettrificate, con le caratteristiche luci blu, e le “racchette” per incenerire al volo le zanzare ed anche altri insetti.

Impostazioni privacy