Esposizione prolungata al sole? Alcuni metodi per evitare di scottarsi

Esporsi troppo a lungo ai raggi solari senza una buona protezione danneggia non poco la pelle, vi sveliamo alcuni metodi per evitare le scottature.

Come non scottarsi al sole
Donna con scottatura solare (Download da Adobe Stock)

Con l’arrivo dell’estate si ha voglia di mare, sole e vacanze, occhio però alle scottature! È importantissimo ricordare che per proteggere la pelle durante l’esposizione prolungata al sole applicare una buona crema solare è fondamentale.

In molti sono convinti che l’applicazione della crema solare ostacoli l’abbronzatura tanto ambita, ma non è affatto così. Questa si usa infatti per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB, i quali causano la formazione di scottature, ustioni e fastidiosi eritemi.

Con qualche semplice accortezza è possibile evitare di danneggiare la pelle quando ci si espone al sole, nei successivi paragrafi vi sveliamo alcuni metodi davvero efficaci che servono quindi a prevenire scottature e altre fastidiose conseguenze. Volete scoprire quali sono? Continuate allora a leggere per saperne di più!

Ecco alcuni rimedi efficaci per prevenire le scottature solari

Metodi per prevenire scottature
Donna con cappello (Download da Adobe Stock)

La cosa più importante per prevenire le scottature è sicuramente l’applicazione della crema solare. Questa deve essere applicata sul corpo prima dell’esposizione prolungata al sole ed è davvero importante applicarla più volte durante la giornata perché perde la sua efficacia dopo circa tre ore.

Potrebbe interessarvi anche: Abbronzatura lampo: quando prendere il sole fa male alla salute

Quando trascorrete l’intera giornata al mare sarebbe meglio non stare per tutto il tempo sotto il sole, almeno nelle ore più calde, dalle 11 alle 16, rilassatevi un po’ all’ombra ed eviterete di scottarvi. Un altro errore gravissimo risulta essere quello di esporsi al sole per troppe ore già dal primo giorno. La pelle infatti ha bisogno di abituarsi in modo graduale al sole, durante il primo giorno è consigliato non sforare la mezz’ora di esposizione ai raggi solari.

Il sole non danneggia solo il corpo, può provocare danni anche alla vostra cute, proprio per questo motivo è importante indossare sempre un cappello. Ricordatevi inoltre di proteggere anche gli occhi con occhiali da sole e apposite creme.

Potrebbe interessarvi anche: Abbronzatura perfetta, sicura e duratura: tutti i trucchi per una splendida carnagione

Quante volte avete sentito dire che bisogna mangiare carote e altri alimenti per favorire la tintarella d’estate? Anche l’alimentazione aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari, alcuni cibi infatti integrano specifiche sostanze nutritive all’organismo. È quindi importante mangiare verdure e frutti con un elevato contenuto di beta-carotene.

Per chi ha una pelle eccessivamente chiara per ottenere d’estate una bellissima e uniforme abbronzatura esistono anche degli integratori specifici. In questo caso oltre alla crema solare si possono assumere dei fotoprotettori, in questo modo eviterete eritemi, ustioni e scottature.

Impostazioni privacy