Abbronzatura lampo: quando prendere il sole fa male alla salute

Abbronzanti e spray nasali aiutano ad avere una bella abbronzatura in poco tempo, ma è in questo modo che prendere il sole fa male.

abbronzanti e spray nasali
Prendere il sole (Pexels)

Tik Tok è il social del momento e molti influencer promuovono prodotti attraverso questo social media. Negli ultimi tempi, soprattutto tra gli adolescenti, sta diventando sempre più virale uno spray nasale che assicura un’abbronzatura perfetta in pochissimo tempo. Tuttavia, se da un lato rende felici ragazzi e ragazze, dall’altra i medici sono preoccupati per i possibili effetti collaterali del prodotto. A causa di questo infatti, c’è un maggiore rischio di contrarre il cancro alla pelle.

Visto l’avvicinarsi della bella stagione, i dermatologi di tutto il mondo, mettono in guardia su quale sia il miglior modo per prendere il sole in sicurezza. Il prodotto è diventato talmente tanto virale che si stanno diffondendo altri tipi di spray nasale non autorizzati dalle agenzie di farmaci. Questo tipo di prodotto ha la peculiarità di usare il melanotan.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scottatura o abbronzatura: quale è più dannoso secondo gli esperti?

Con lo spry nasale virale su Tik Tok, prendere il sole fa male alla salute

Quando il sole fa male
Quando il sole fa male (Unsplash)

Il melanotan è un ormone artificiale ideato per aiutare le persone sotto le lenzuola, ma come effetto secondario ha la caratteristica di far abbronzare la pelle più velocemente. Secondo i consigli delle influencer su Tik Tok, dopo aver inalato l’ormone con lo spray nasale è necessario esporre la pelle al sole o sotto una lampada abbronzante per attivarlo e abbronzarsi rapidamente.

I dermatologi, a causa di ciò, mettono in guardia sul fatto che questo prodotto possa far insorgere il cancro alla pelle più rapidamente. Le cellule infatti vengono stimolate più del necessario e producono molta melanina (il pigmento responsabile dell’abbronzatura). Un eccesso di questo pigmento può portare ad alterazioni della pelle causano appunto il cancro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come abbronzarsi velocemente: consigli efficaci e sicuri

Quando si prende il sole, gli esperti consigliano di prendersi cura della propria pelle per evitare problematiche di questo tipo. Evitare di:

  • Esporsi a lampade abbronzanti quando si è già abbronzati;
  • Scottarsi;
  • Prendere il sole tra le 11 e le 16.

Inoltre consigliano di:

  • Mettere una crema solare protettiva, applicandola ogni due ore e dopo il bagno;
  • Idratare a fondo la pelle dopo l’esposizione al sole.
Impostazioni privacy