Oil pulling, l’antica pratica amica dell’igiene

Oil pulling, l’antica pratica amica dell’igiene: in questo modo purifichiamo il nostro corpo dalle tossine accumulate

Medicina ayurvedica
Medicina ayurvedica (Pixabay)

Molti l’avranno sentita nominare ma in pochi conosceranno realmente il suo significato. L’ayurveda è una sorta di scienza che può darci molti suggerimenti utili alla vita, alla purificazione, al quieto vivere. Insomma, sono molti i trucchi che possono venirci da questa disciplina. E’ nata in india e ayurveda è un termine che viene dal sanscrito e vuol dire scienza della vita, quindi la definizione in italiano per noi è piuttosto difficile.

Definirla scienza vorrebbe dire dimenticarsi di prendere in considerazione un lato ugualmente importante di questa disciplina. Così come non si può definirla semplicemente filosofia, perché si lascerebbe da parte la sezione medica. Premessa quindi questa difficoltà di comprensione, possiamo continuare ad approfondirla.

Ci si basa sui dosha degli umori instabili nel corpo: il nostro benessere viene dal loro equilibrio. Questi sono influenzati enormemente da una serie di fattori sia interni che esterni. L’ayurveda è caratterizzata da una visione olistica dell’uomo che spesso manca alla medicina occidentale.

Ti potrebbe interessare anche->Creme anti-rughe, le più efficaci: costano davvero pochissimo

Oil pulling, l’antica pratica che ti aiuta a pulirti: ecco in cosa consiste

Pulire la lingua
Pulire la lingua (Pixabay)

Oggi vi suggeriamo una pratica utile alla nostra vita quotidiana, ossia l’oil pulling. Si tratta di un metodo che possiamo usare per purificarci, a partire dalla bocca. Infatti, secondo la medicina ayurvedica, durante la notte il corpo attua molti meccanismi per purificarsi. Nel far ciò, tende a spingere le tossine nella parte più esterna della bocca. In questo modo, al risveglio, molte tossine saranno nella nostra bocca.

Ti potrebbe interessare anche->11 segnali che il corpo invia quando la mente ha bisogno di essere nutrita

L’oil pulling scongiura il proliferare di queste tossine. Dopo aver pulito la lingua con l’apposito strumento, il nettalingua (ma in alternativa va bene anche un cucchiaio) teniamo per qualche minuto facendo dei risciacqui l’olio di cocco in bocca. Questo scongiurerà l’alito cattivo nelle ore seguenti del giorno e rafforzerà denti e gengive. E’ una pratica che andrebbe attuata in maniera quotidiana: i primi effetti saranno visibili già dopo qualche giorno.

Impostazioni privacy