Bucce di limone, non immagini quanti usi abbiano

Bucce di limone, non immagini quanti usi possano avere: buttarle è davvero uno spreco molto grande, ecco perché.

Limone bucce
limone (Pixabay)

Il limone è sicuramente molto usato in cucina. Fresco, delizioso, pieno di sapore, con un sentore deciso e rinfrescante per il palato. E poi, neppure a dirlo, il nostro paese ne vanta di ottimi. Come non pensare alla campania, a Sorrento, alla costiera amalfitana? Se ci pensiamo, i vicoli sono ombreggiati dai limoneti e il loro profumo pervade i vicoli, specie in Estate. Sono rinomati in tutto il mondo, da tempi immemori: molti poeti e letterati hanno definito la nostra sorrento come la terra dei limoni.

In cucina hanno insomma il loro primato maggiore. Senza contare che, oltre al gusto, hanno molte proprietà benefiche. Molto spesso, quando si parla di vitamina c, pensiamo all’arancia, ma il limone non ha nulla in meno. E’ un concentrato di vitamina C e altre vitamine. Impossibile insomma non averli in cucina e nel frigo. Li usiamo fino all’ultimo, fino all’ultima goccia. Poi però, commettiamo un errore. Un errore che commettiamo quasi tutti: quando il limone è spremuto fino all’ultima goccia, prendiamo l’involucro vuoto del limone e lo buttiamo.

Ti potrebbe interessare anche->Usare il limone come fertilizzante per le piante è molto efficace

Bucce di limone, non immagini quante cose tu possa farne!

Bucce limone
Bucce (Pixabay)

Buttare le bucce di limone, una vera follia!  Spesso commettiamo quest’errore, ma lo facciamo più che altro per ignoranza. Non siamo consapevoli infatti  di quello che possiamo fare con una singola buccia. E a pensarci è anche difficile da credere. Ora aprite bene le orecchie, stiamo per svelarvi qualcosa da non credere, ossia tutti i molteplici usi delle bucce di limone.

Ti potrebbe interessare anche->Ghiaccioli limone e menta senza zuccheri: la ricetta

Molto spesso, se ci fate caso, al supermercato vendono bevande al gusto di limone. Potete usare le bucce per fare direttamente da voi queste bevande. E queste possono essere sia calde che fredde: una bella limonata in Estate infondo non si nega a nessuno, no? Invece per quanto riguarda l’infuso, potete lasciare a riposo le bucce nell’acqua bollente e poi filtrarla. Bevendola calda, magari con l’aggiunta di zucchero, è une bevanda che vi farà fare il carico di vitamine e purificherà l’intestino.

Inoltre, potete usare l’acqua con le bucce di limone filtrate per fare degli sciacqui al mattino del cavo orale, per purificarlo. La stessa miscela può essere, se unita al bicarbonato, un ottimo sgrassante. Insomma, siamo davvero sicuri vi conviene buttarle?

Impostazioni privacy