Torta con crema e ciliegie, golosa e light: conquisterà tutti!

Questa cremosa e deliziosa torta con le ciliegie stupirà proprio tutti per via della sua incredibile bontà, fatela oggi per il pranzo della domenica e vi farà fare un figurone.

Torta con crema e ciliegie
Torta con crema e ciliegie (Screenshot da Facebook)

Per il pranzo della domenica il dessert a tavola non può certo mancare, non è però necessario eccedere con le calorie, sono infatti moltissime le ricette light e super golose. Quella che vi proponiamo oggi è una vera squisitezza e farà leccare i baffi praticamente a tutti, si tratta della torta con crema e ciliegie.

Un dolce molto semplice da realizzare e non vi porterà via molto tempo, lo avete mai provato? Farlo in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi e il risultato finale farà impazzire i vostri commensali, in molti chiederanno sicuramente il bis. Oltre che buonissimo questo dessert è anche light, anche coloro che sono a dieta potranno quindi concedersene una squisita fetta.

Se siete curiosi di sapere come si prepara questa strepitosa torta con crema e ciliegie leggete i paragrafi successivi, troverete infatti l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è davvero pazzesca.

Ecco come preparare una buonissima e leggera Torta con crema e ciliegie

Torta con ciliegie e crema
Torta con ciliegie e crema pronta da infornare (Screenshot da Facebook)

Per la realizzazione di questo delizioso dessert non servono grandi doti culinarie, per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire il procedimenti passo dopo passo. Non appena lo porterete in tavola lo vedrete sparire in un attimo, ne andranno matti anche i più piccoli.

Gli ingredienti per preparare una golosa e light ‘Torta con crema e ciliegie’ sono:

Per l’impasto:

  • 270 gr di farina 00
  • 90 ml di latte
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • ciliegie q.b.

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 75 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00
  • 15 ml di estratto di vaniglia

Preparazione:

Innanzitutto preparate la deliziosa crema versando all’interno di una capiente ciotola i tuorli e lo zucchero e mescolateli accuratamente con una frusta a mano. Pian piano incorporate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio.

Potrebbe interessarti anche: Torta yogurt e mirtilli con sole 150 Kcal: si prepara in pochi minuti

A questo punto al composto unite il latte poco alla volta mentre continuate a mescolare, dopodiché aggiungete anche l’estratto di vaniglia. Dopo aver amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti tra loro versate il tutto all’interno di un pentolino e portatelo sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate continuamente fin quando la crema non si sarà perfettamente addensata. Non appena è pronta trasferitela dentro una scodella e copritela con la pellicola trasparente, dopodiché fatela raffreddare del tutto.

Intanto occupatevi dell’impasto della vostra squisita torta versando le uova all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale, poi montate il tutto con lo sbattitore elettrico. Non appena il composto risulterà chiaro e spumoso incorporate pian piano il latte e l’olio di semi di girasole. Unite poi anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate accuratamente con una frusta a mano.

Potrebbe interessarti anche: Torta con crema all’arancia, super soffice e light: ha solo 130 Kcal

Versate ora l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 25 cm precedentemente imburrato e infarinato e livellatelo bene con una spatola. A questo punto farcitelo con la crema ormai fredda e le ciliegie, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Non appena è pronto fate raffreddare il dessert prima di decorarlo con una spolverata di zucchero a velo, dopodiché gustate la vostra golosa e leggera torta con crema e ciliegie con amici e familiari. Con il suo aspetto super invitante e il suo delizioso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy