Avanzi di cibo, la filosofia anti-spreco che ti mette a rischio

Gli avanzi di cibo hanno un rischio: fai attenzione o ne potresti rimettere in maniera pesante anche a livello di salute

Avanzi di cibo
Avanzi di cibo (Pixabay)

Non sprecare è di per certo un imperativo che sentiamo risuonare da ogni parte. E’ praticamente un preciso dovere morale d’ognuno e se non è rgolamentato per legge, poco ci manca. In un mondo dove siamo sovrabbaondanti e il cibo e altre materie primarie rischiano di scarseggiare e non bastare per tutti, la nostra etica ci obbliga e ci intima di comprare solo quello che consumiamo. In maniera simbolica, ciò che prendiamo noi è tolto ad un altro. Non possiamo più vivere nel mito che ci sia abbondanza per tutti: sono molti gli scenari catastrofici che ci si adombrano in mente a cui qui, per non turbare il lettore, non vogliamo fare accenno. Il comando etico rimane però forte: non bisogna sprecare.

E’ sacrosanto quindi che ognuno faccia quel che può per limitare al minimo la quantità di cibo che finisce nel cestino. Attenzione però anche ad altro.

Ti potrebbe interessare anche->La tua borraccia puzza? Il trucco che risolve il problema

Avanzi di cibo, la filosofia anti-spreco che ti mette a rischio

Magnete frigo
Frigo (Pixabay)

Risparmiare senza criterio è rischioso. Spieghiamo meglio: se decidiamo di conservare il cibo non consumato per mangiarlo in seguito è giusto, ma bisogna saperlo farlo bene. Ci sono dei cibi che richiedono attenzioni particolari e che non possono essere presi sotto-gamba. La carne e il pesce cotti, ad esempio, è consigliabile non conservarli. Sono a forte rischio deterioramento. Cerchiamo di cucinarne solo in giuste quantità e di conservarli solo per qualche giorno in frigo alle giuste temperature.

Ti potrebbe interessare anche->Tenere la casa pulita è in ordine non è mai stato così semplice

Gli alimenti, inoltre, dovrebbero esser conservati separatamente l’uno dall’altro. In questo modo abbassiamo il rischio di contaminazione batterica. Attenzione anche a frutta e verdura, specialmente col caldo. Per quanto riguarda le conserve in barattolo, assicuriamoci prima non abbiano muffe: per evitare l’insorgere di muffe, maneggiamole e prendiamole sempre con posate pulite.

Prima di consumare il prodotto,  assicuriamoci sempre che da esso non provengano odori e sentori particolari e che la consistenza non sia guasta.

Impostazioni privacy