Come+lavare+i+vestiti+in+lavatrice%2C+ecco+come+preservare+colore+e+profumarli
inranit
/2022/06/07/come-lavare-vestiti-lavatrice/amp/
News

Come lavare i vestiti in lavatrice, ecco come preservare colore e profumarli

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I suggerimenti da seguire su come lavare i vestiti in lavatrice ed ottenere il massimo risultato spendendo poco. È molto facile.

Una donna mentre carica una lavatrice (Pixabay)

Come lavare i vestiti in lavatrice, ci sono alcuni trucchi davvero efficaci che fanno si che il nostro bucato sia scintillante in quanto a colori, ed anche profumatissimo e morbidissimo. Per fare ciò non dovremo fare ricorso a detersivi vari, coloranti ed ammorbidenti.

Il come lavare i vestiti in lavatrice in modo sicuro, economico ed in maniera ecofriendly presuppone l’impiego di tutt’altro, che possiamo trovare a buon mercato ovunque e che, con tutta probabilità, già abbiamo nei mobili di casa nostra. E specialmente in cucina.

Si tratta di piccoli consigli che farebbe molto bene seguire. Perché a trarne beneficio saranno i nostri capi, ma non solo. Anche le nostre tasche ne usciranno messe meglio. La spesa per prodotti specificamente dedicati al come lavare i vestiti in lavatrice porta via qualche decina di euro. Soldi che possiamo risparmiare utilizzando gli ingredienti che ci accingiamo ad elencare.

Come lavare i vestiti in lavatrice, i consigli pratici ed economici

Una lavatrice in funzione a pieno carico (Pixabay)

La pulizia di abiti e panni ed altri tessuti vari in lavatrice è molto facile da effettuare, anche senza fare ricorso ai prodotti dedicati oppure alla tintoria. E tutto questo non arrecherà alcun danno agli stessi. A seconda del materiale utilizzato potremo mettere in pratica uno specifico metodo.

Per i jeans il consiglio è quello di fare ricorso a dell’aceto bianco e ad un paio di cucchiai di sale grosso, da mescolare con l’acqua di una bacinella che sia bella capiente. Lì dentro vanno lasciati i jeans per qualche ora. Intensi anche come camice o giacche.

Trascorso il tempo necessario, recuperate i vostri abiti e potrete notare un cambiamento positivo per quanto riguarda colore e morbidezza.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare il piumone in lavatrice, e senza rovinarlo: fai così

I consigli per i capi scuri e per un deodorante fai da te per la lavatrice

L’aceto può anche essere versato all’interno della vaschetta della lavatrice. Mentre il sale grosso garantirà ai capi scuri di conservare il loro colore.

Potrebbe interessarti anche: Spugnetta in lavatrice, il trucco per semplificarti enormemente la vita

Per creare questa protezione possiamo metterne qualche pugno proprio sui vestiti una volta introdotti nell’elettrodomestico. E per finire, sempre con i capi scuri è bene usare dell’acqua fredda.

Potrebbe interessarti anche: Pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito: un metodo ecologico ed efficace

Oltre a farci risparmiare in bolletta, la stessa preserva la tonalità degli abiti di colore scuro. Ma il trucco che più di ogni altro potrà sorprendere consiste nel versare appena un misurino di collutorio nella lavatrice. Esso rappresenterà un ottimo modo per trovare un deodorante sempre a portata di mano in casa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino