Caricare la lavatrice nel modo giusto: consigli utili per un buon lavaggio

Caricare la lavatrice nel modo giusto, alcuni accorgimenti da tenere a mente quando vi accingete ad eseguire il bucato. Vediamo cosa suggeriscono gli esperti.

caricare la lavatrice
Caricare la lavatrice nel modo giusto (Foto ScreenYouTube)

Attualmente la lavatrice, è uno degli elettrodomestici più apprezzati ma talvolta anche incomprensibili, presenti in tutte le case del mondo.

Molto spesso, infatti, capita di non riuscire a fare una lavatrice efficace, ossia di non riuscire ad ottenere un bucato davvero pulito e fresco.

Probabilmente, il problema non riguarda il vostro elettrodomestico, ma il modo in cui caricate la lavatrice. Ecco perché, in questo articolo, abbiamo pensato di suggerirvi qualche buon consiglio, su come caricare la lavatrice nel modo giusto, a prescindere dal modello.

Caricare la lavatrice nel modo giusto

Caricare la lavatrice nel modo giusto è la soluzione per ottenere un bucato pulito e una durata di vita più lunga del vostro elettrodomestico.

Lavatrice
Lavatrice (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Molto spesso, succede che sovraccarichiamo il cestello della lavatrice o scegliamo programmi sbagliati per la mole di panni sporchi, di conseguenza i tessuti non escono puliti.

La conclusione di tutto ciò e che ciò che può sembrare al momento conveniente, ovvero infilare all’ultimo minuto qualche capo d’abbigliamento in più, diventa tutt’altro che un gesto furbo.

L’unica cosa certa e che dovremmo eseguire un secondo lavaggio, con conseguenti sprechi di acqua, detersivi ed energia elettrica, poiché avendo sbagliato il carico ci ritroveremo con un bucato non pulito.

Per caricare la lavatrice correttamente, occorre seguire delle regole ben precise. Di seguito troverete tutti i passaggi essenziali per poter riuscire in questa operazione che chiameremo “panni puliti”.

Non vi resta che leggere e capire come caricare la lavatrice nel modo giusto ed avere risultati eccellenti.

Dividere i panni per colore

Iniziamo con il dire che la scelta del programma è fondamentale, per riuscire a caricare correttamente la lavatrice. Occorre, infatti, dividere i capi bianchi da quelli colorati.

Fatta questa suddivisione, si possono lavare i capi bianchi ad una temperatura di 60°C (anche 90°C se la biancheria è molto sporca) effettuando un solo lavaggio.

Mentre, i capi colorati, invece, possono essere lavati ad un massimo di 40° per salvaguardare la brillantezza dei colori ed è possibili procedere anche con il prelavaggio.

Seguire le indicazioni del produttore

Lavare perfettamente i panni, non farli uscire stropicciati ed evitare di affaticare la lavatrice, può sembrare complicato, ma occorre semplicemente caricare l’elettrodomestico nel peso giusto.

Per fare questo, è necessario avere sempre a portata di mano il foglio del produttore con le indicazioni di peso.

Per caricare la lavatrice nel modo giusto, non bisogna mai superare il peso massimo di carica stabilito dal costruttore.

Come infatti, sul libretto di istruzioni, vedrete che ogni programma ha un massimo di peso dei panni e di detersivo che consigliano di non superare.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco per profumare il bucato della lavatrice con due ingredienti naturali

Calcolare il giusto peso

Ora vi starete chiedendo come potete riuscire a capire quanti chili di bucato state inserendo nella lavatrice.

Per fortuna, oggi le lavatrici in commercio hanno un controllo automatico del cestello, che determina il peso inserito e quando viene raggiunto il massimo.

In alternativa, se la vostra lavatrice fa parte di un’altra generazione e non ha questa funzione, potete seguire delle indicazioni di massima.

Dovete sapere che i capi devono poter girare comodamente nel cestello. Ad ogni modo, solitamente il carico ideale della lavatrice è di 3/4.

Dosi di detersivo

Anche il detersivo per i panni gioca un ruolo importante. Per determinare le giuste dosi di detersivo, occorre seguire sempre le indicazioni del produttore. Ricordatevi che più detersivo non significa per forza capi più puliti.

Impostazioni privacy