Come lavare il piumone in lavatrice, e senza rovinarlo: fai così

I suggerimenti da seguire su come lavare il piumone in lavatrice, in modo sicuro e senza causare danni. Altrimenti c’è l’alternativa.

Un piumone su di un letto
Un piumone su di un letto (Pexels)

Come lavare il piumone in lavatrice? Il metodo solitamente seguito da tutti noi è quello di portare tutto il lavanderia e di demandare ad un professionista la questione. La cosa comporta però un esborso da sostenere, e non poche volte potrebbe trattarsi di un qualcosa di una certa entità.

Ma esistono delle soluzioni alternative allo scopo di evitare tutto questo e di riuscire nell’intento sul come lavare il piumone in lavatrice comodamente a casa. I suggerimenti in questione sono volti ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Di solito è possibile trovare delle indicazioni apposite proprio sull’etichetta del piumone, con consigli in relazione alla temperatura ed al tipo di lavaggio da settare prima di cominciare con la procedura su come lavare il piumone in lavatrice.

Come lavare il piumone in lavatrice, l’alternativa a mano

Un piumone in lavatrice
Un piumone in lavatrice (Pexels)

Non basta solamente mettere le nostre amate coperte invernali all’interno del cestello. Bisogna fare anche altro, e ricorrere ad uno strumento inaspettato. Grazie a quest’ultimo la procedura filerà bella liscia.

Da più parti viene consigliato di mettere delle palline dentro alla lavatrice. Si tratta di alcuni accessori che garantiscono un effetto antipiega e che faranno si che il piumone sia soggetto a movimenti inconsulti durante il ciclo di lavaggio.

Ovviamente lavare il piumone in lavatrice si può fare solamente se lo stesso riesce ad entrare nell’elettrodomestico. Forzarne l’ingresso in maniera eccessiva potrebbe invece aumentare le possibilità di rovinarlo. Ed in tal caso sarebbe meglio procedere a mano, nella vasca da bagno.

Potrebbe interessarti anche: Come asciugare il piumone senza rovinarlo

Come fare il lavaggio del piumone a mano

Qui si consiglia di procedere con una temperatura compresa tra i 30° ed i 40°, con l’impiego di un detersivo gentile, senza ammorbidenti ed altro.

Potrebbe interessarti anche: Vuoi lavare il tuo piumone senza ricorrere alla lavatrice? Abbiamo l’alternativa

È necessario tenere il piumone a mollo per tutta una notte o comunque per diverso tempo, almeno mezza giornata, e poi risciacquare con acqua sempre alle temperature indicate.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare il piumone? Tieni insetti lontani in armadio così

Per farlo, svuotate la vasca e riempitela con acqua nuova. Agite quindi sulle parti che presentano il detersivo. Potrebbe essere necessario fare così per un paio di volte. Altrimenti c’è la soluzione più veloce, che consiste nell’utilizzare il soffione della stessa vasca per lavare con l’acqua corrente.

Impostazioni privacy