Come innaffiare i pomodori, irrigali così per avere ortaggi migliori

I consigli su come innaffiare i pomodori e preservare il loro stato di salute generale, avendo al contempo quel che serve per i nostri piatti.

Delle piante di pomodori
Delle piante di pomodori (Pixabay)

Come innaffiare i pomodori? Ci sono delle cautele e delle precauzioni che bisogna prendere per la cura degli ortaggi che abbiamo nell’orticello di casa, oppure sul terrazzo o sul balcone. Avere delle piante di pomodori rappresenta una comodità assoluta.

A seconda dei nostri piatti e di quelle che sono le nostre esigenze, possiamo coglierli al volo per cucinarli e per completare questa o quella ricetta. Ma bisogna stare bene attenti a come innaffiare i pomodori. Compiere degli errori in questo senso potrebbe pregiudicare la salute della pianta.

Gli accorgimenti che stiamo per suggerirvi funzioneranno per garantire vigore e salute ai vostri vegetali. E li potrete tenere in ogni stagione, senza il timore che possa succedere loro qualcosa di spiacevole. Basta semplicemente fare in questo modo.

Come innaffiare i pomodori, quando e ogni quanto

Dei pomodori sulla pianta
Dei pomodori sulla pianta (Pixabay)

Il come innaffiare i pomodori presuppone anzitutto di farlo alle radici. Quindi miriamo sempre alla base della pianta ed evitiamo di fare bagnare invece le foglie e gli ortaggi. Altrimenti il rischio è quello di esporre la pianta alla comparsa di malattie.

Inoltre l’irrigazione deve avvenire o di mattina presto o nel corso delle ore serali, per quanto riguarda la stagione estiva, dove fa molto caldo. Infatti innaffiare i pomodori tipo alle 11:00 del mattino o a mezzogiorno, quando le temperature possono facilmente indirizzarsi verso i 40°, potrebbe fare si che le piante si brucino se ricevono l’acqua in quella fascia oraria della giornata.

Inoltre l’innaffiamento deve procedere con lentezza. Facciamo piano, in maniera delicata, per ridurre al massimo eventuali danni.

Potrebbe interessarti anche: L’ora precisa per annaffiare i pomodori, il segreto della loro bontà

I trucchi per coltivare pomodori

Ed ancora, mai fare asciugare il terreno. Dobbiamo sempre fare in modo che sia umido, quindi innaffiamo regolarmente.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare le piante di pomodori, risultati top con questo ingrediente

Per le situazioni di piantagioni più estese in un orto si consiglia l’implementazione di un sistema che funzioni a pioggia. Ed infine accertiamoci che l’acqua che impieghiamo sia priva di calcare, perché in caso contrario ci potrebbero essere delle conseguenze negative sullo stato di salute della pianta.

Potrebbe interessarti anche: Pomodori nell’orto: cosa piantare vicino per frutti sani e forti

Per quanto riguarda la concimazione, scegliamo dei prodotti idonei ed appositamente realizzati ed impieghiamoli una volta ogni due settimane, od anche una sola volta al mese.

Impostazioni privacy