Pomodori nell’orto: cosa piantare vicino per frutti sani e forti

Se avete piantato dei pomodori nel vostro orto, forse non sapete cosa piantare vicino per frutti sani e forti, ma ve lo diciamo noi.

pomodori orto
Pomodori (Pixabay)

Se vicino a casa vostra avete un bell’orto che avete da sempre curato, di certo non vi mancheranno i pomodori. Il nome scientifico del pomodoro è solanum lycopersicum ed è una bacca che ha origine nel Sud America. Anche se molti la considerano una verdura, si tratta di un frutto e fa molto bene alla nostra salute. Certo, nelle quantità giuste, altrimenti potrebbe dare qualche problema allo stomaco.

Aprile e maggio sono i mesi giusti per spostare le piantine che magari avete piantato nel semenzaio e trapiantarle nella terra del vostro orto. Le piantine di pomodori possono crescere in tutta Italia e ce ne sono tantissime varietà. Il Paese, infatti, è un buonissimo produttore di questi ortaggi e nella cucina italiana non possono mai mancare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pomodori, quando piantarli: come fare nell’orto e in vaso

Oltre alla classiche accortezze per farli crescere forti e sani, forse non avete mai considerato la possibilità di piantare vicino altre piante che potrebbero essere per loro un aiuto davvero prezioso. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Pomodori nell’orto: cosa piantare vicino

piantare i pomodori
Pomodori (Pixabay)

La pianta di pomodoro ha bisogno di un terreno che sia ben drenato, vietati i ristagni d’acqua. Inoltre, deve avere una buona esposizione al sole. È necessario, inoltre, mettere dei sostegni in modo che possa crescere nel modo corretto. L’irrigazione, sempre facendo attenzione, deve essere comunque frequente.

Detto questo, ci sono delle piante che non devono essere piantate vicino ai pomodori e delle piante che invece li possono aiutare. Queste sono le piante di asparagi. Non a caso, il trapianto delle piantine di pomodori viene fatto dopo la raccolta degli asparagi. Questi impreziosiscono in terreno per quando arriveranno i frutti rossi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pomodori: meglio cotti o crudi per la salute? Le proprietà

Ci sono piante, invece, che possono entrare in conflitto con i pomodori e rubare dalla terra tutti i nutrienti di cui avrebbe bisogno. È il caso, ad esempio, delle melanzane. Mai metterli vicini perchè non riusciranno a nutrirsi nel modo corretto per crescere in salute.

Impostazioni privacy