Torta Tenerina senza lievito: specialità ferrarese al cioccolato

Torta Tenerina, dolce tipico di Ferrara, senza lievito ma con il cioccolato che piace a tutti. Vediamo quali gli altri ingredienti e la preparazione.

torta tenerina
Fetta di torta Tenerina (Foto Pixabay)

La torta Tenerina, un nome una garanzia, si scioglie in bocca come un cioccolatino. Inoltre, si tratta di un dessert senza lievito. Volendo per una versione anche senza glutine, potete utilizzate la farina di riso o la fecola di patate.

Questa favoloso e golosissimo dolce è semplicissimo da preparare e molto veloce da realizzare. Come infatti, con meno di 15 minuti e con pochissimi ingredienti, il gioco è fatto.

Vediamo quali gli ingredienti e come si prepara la torta Tenerina che piace a tutti ma proprio a tutti.

Torta Tenerina: ingredienti e preparazione

La torta Tenerina è perfetta per ogni occasione, a merenda come a colazione e perché no, anche come dessert di fine pasto.

Torta Tenerina
Torta Tenerina (ScreenYouTube)

Si tratta di una torta che rimane piuttosto bassa perché contiene poca farina e non prevede l’utilizzo del lievito.

La terra che ha dato i natali a questa deliziosa torta Tenerina al cioccolato è Ferrara, e proprio nella città emiliana, gli è stato dato il soprannome di “torta Taclenta” che, in dialetto ferrarese, vuol dire “torta appiccicosa”.

Questo, grazie alla consistenza dell’interno morbido e l’esterno croccante. Tuttavia, questo non è il solo appellativo che questa torta si ritrova, come infatti, la torta Tenerina viene chiamata anche “montenegrina”.

Fu una dedica fatta alla Regina Elena Petrovich del Montenegro, ritenuta una donna molto tenere e dolce che sposò Vittorio Emanuele III, Re d’Italia.

Questo fu un felice matrimonio, si racconta fossero molto innamorati e sempre per dedicare loro questo dolce, proprio da questa unione, la torta prese il nome di torta degli innamorati.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 40 gr farina 00
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 120 gr zucchero
  • q.b. zucchero a velo

Potrebbe interessarti anche: Torta mousse caffè e cioccolato, super golosa e light: ha solo 150 Kcal

Procedimento

Per prima cosa, dovete occuparvi di tritare il cioccolato fondente e poi versatelo in una ciotola, che dovrà essere messa su di una pentola con dell’acqua.

Questo procedimento permetterà di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In alternativa potete scioglierlo nel microonde.

Quando sarà diventato cremoso e ancora ben caldo unite il burro a pezzetti e mescolate fino a che il tutto non sarà ben scioglimento e amalgamato. Mettete questa deliziosa crema da parte e occupatevi ora del resto degli ingredienti.

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con metà dello zucchero fino a farli diventare soffici e spumosi.

Ora montate anche i tuorli con quel che resta dello zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. A questo punto unite ai tuorli e lo zucchero, il cioccolato fondente sciolto precedentemente e continuate a mescolare con le fruste elettriche (velocità bassa).

Quando il tutto sarà omogeneo, aggiungete poco per volta anche gli albumi utilizzando una spatola e procedendo delicatamente dal basso verso l’alto.

Per ultimo unite la farina a poco alla volta e mescolate ancora sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora che il composto è completo, versatelo in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico a 175° per circa 30 minuti, ricordate che la torta non deve asciugare all’interno ma restare morbida e umida.

Per rendervi conto se la torta è pronta, non usate il trucco dello stecchino, perché per questo dolce non è valido.

Vi potrà aiutare a capire la cottura della vostra torta, la formazione di crepe in superficie. Quando queste si formeranno vorrà dire che la vostra torta Tenerina è pronta per essere gustata.

Tiratela fuori dal forno e lasciatela intiepidire, dopodiché potrete toglierla dallo stampo e servirla magari con una pallina di gelato al gusto che più preferite.

Potrebbe interessarti anche:Un dolce goloso ma senza lattosio: la Tarte Tatin, ma senza latte

Consigli

Attenzione a non bruciare il cioccolato, se scegliete di scioglierlo a microonde. Procedete a 600 Watt per 1 minuto, ripetendo il ciclo per 3 volte.

Provate una bella fetta di questa torta con il gelato a gusto vaniglia, è il gusto che più sposa bene con il cioccolato fondente.

Se invece cercate un buon abbinamento di vino, servite questa torta accompagnata con del Malvasia, del Moscato o un vino passito.

Semmai dovesse avanzarvi, potete conservarla a temperatura ambiente per 3 giorni oppure in frigorifero o addirittura congelarla.

 

Impostazioni privacy