Aspirare il fumo dello zampirone anti zanzare fa male alla salute? Lo studio

In tanti si chiedono se aspirare il fumo dello zampirone anti zanzare faccia male alla salute, uno studio fa chiarezza.

inalare fumo nocivo zampirone
Spirale contro zanzare (Adobe Stock)

In tanti si chiedono se aspirare il fumo dello zampirone anti zanzare faccia male alla salute, uno studio fa chiarezza. Le spirali per scacciare via le zanzare sono ancora oggi il rimedio più utilizzato per proteggere casa dall’invasione delle zanzare. Le posizioniamo in ogni passaggio, che siano porte o finestre, e bisogna ammettere che funzionano in modo efficace.

Tuttavia, la polemica alzata da qualche tempo sui pesticidi contenuti negli zampironi commerciali, ha messo in allarme tantissime persone. Già a respirare il forte odore emesso dalla combustione ci dovrebbe far venire il dubbio. Dubbio che uno studio ci toglie, parlando chiaramente. La combustione degli zampironi provoca un particolato nocivo per la salute, equivalente a quello delle sigarette.

Potrebbe interessarti anche → Pianta tossica spesso presente nel giardino: è molto pericolosa per la salute

La combustone dello zampirone anti zanzare è tossica?

combustine zampironi zanzare
Uno zampirone anti zanzare (Adobe Stock)

Ovviamente, va da sè che respirare il fumo prodotto da questo repellente per insetti non sia proprio salutare, è come aspirare fumo passivo di sigaretta. Nonostante manchino prove concrete di brutte conseguenze dovute a una lunga esposizione, è sempre bene non stare accanto agli zampironi e al loro fumo.

La spirale classica che allontana le zanzare, infatti, è fatta con piretro di Dalmazia, un fiore contenente piretina. Questa sostanza agisce direttamente sul sistema nervoso degli insetti, infastidendoli, mandandoli in tilt, in alcuni casi provocandone addirittura la morte. Le proprietà di questo fiore sono note da più di un secolo e da sempre sono utilizzate come insetticida.

L’intuizione di alcuni scienziati giapponesi, poi, ha trasformato le proprietà della pianta in spirali anti zanzare, esportandole in tutto il mondo. Il nostro Zampironi diffuse la ricetta in Italia, ed è per questo che il prodotto porta il suo nome. Naturalmente, oltre alle proprietà della pianta, lo zampirone contiene altre sostanze, tutte che intaccano il sistema nervoso degli insetti. Si tratta, dunque, di fumi tossici che è meglio non inalare.

Potrebbe interessarti anche → Trova l’intruso nascosto sulla riva del fiume tra i sassi nel tempo stabilito

Quindi, la risposta definitiva al quesito iniziale: gli zampironi fanno male alla nostra salute? Sì, e anche per i nostri amici a quattro zampe, anche se sono abbastanza tollerabili e considerati sicuri. Una buona mossa, comunque, è quella di accenderli soltanto in spazi aperti, per evitare eventuali rischi di intossicazione.

Impostazioni privacy