Verità e falsi miti sulla frutta per sapere come assumerla in estate

La frutta è l’alimento che da sempre ritroviamo nelle nostre diete, ma circolano molti falsi miti su di essa, quindi qual è la verità? Scopriamola insieme per trarre tutti i benefici dalla frutta in estate.

frutta estiva
Che frutta mangiare in estate (Pixabay – Pexels – Inran)

La frutta è fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata e questo lo sanno tutti. Però ogni frutta è a sé e per questo motivo deve essere trattata con le dovute considerazioni.

Ma tralasciando i frutti nello specifico, riguardo alla frutta in generale si dicono tante cose al riguardo, ad esempio che fa bene in alcuni casi e che fa male in altri.

E ora che sta arrivando l’estate a chi dobbiamo dare retta e quale frutta dobbiamo mangiare per mantenerci in forma? Scopriamo insieme tutta la verità e i falsi miti sulla frutta, per diffidare delle dicerie e mangiare con coscienza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Afa estiva? La migliore frutta per combatterla e reidratare il corpo

Come assumere la frutta in estate: occhio ai falsi miti perché la verità è questa

frutta in estate
Consumare la frutta in estate (Pixabay)

La frutta non fa mai ingrassare; le centrifughe e i succhi di frutta sono il sostituto ideale alla frutta; la frutta di stagione è la migliore. Potrei andare avanti a lungo sulle asserzioni che dominano il web e che riguardano la frutta, ma quante di queste sono realmente vere? Adesso che il caldo è arrivato e che l’estate è sempre più vicina, la voglia di freschezza e di frutta è un’esigenza. Ecco perché è importante sapere qual è il modo migliore per consumarla e per farlo bisogna distinguere il vero dal falso.

Partiamo dal fatto che la frutta fa bene e su questo non ci sono dubbi. Però è altrettanto vero che è piena di zuccheri. Dunque, come qualsiasi cosa, non bisogna eccedere nelle quantità e attenersi alle due porzioni al giorno. Da qui possiamo dedurre che non è vero che la frutta non fa mai ingrassare, perché se consumata in eccesso fa ingrassare eccome, così come qualsiasi altro alimento.

Se la frutta fa bene non si può dire altrettanto dei succhi di frutta. Questi infatti andrebbero evitati, poiché ricchi di zuccheri aggiunti. Persino gli estratti di frutta o i centrifugati non possono essere equiparabili alla frutta. Quindi se ti dicono che sono la stessa cosa ora sai che non è assolutamente vero. L’affermazione sulla frutta di stagione invece è vera: effettivamente è quella più salutare. Questo perché la frutta conferisce all’organismo le sostanze di cui ha bisogno e ciò dipende anche dal ciclo delle stagioni.

In secondo luogo, se la frutta non è di stagione può essere che provenga da lontano. Ciò implica un lungo viaggio e il tempo necessario per il trasporto potrebbe avergli fatto perdere tutte le sostanze benefiche che conteneva. Altra affermazione molto diffusa che può essere considerata vera ma erroneamente è il fatto che la frutta assunta dopo i pasti possa fare ingrassare.

In realtà non è così. La frutta non fa ingrassare se consumata nelle giuste quantità. Quindi se nelle diete viene indicata durante gli spuntini mattutini e pomeridiani è per evitare che si mangino schifezze durante la giornata. L’ananas è poi uno di quei frutti che desta l’attenzione perché si dice che sia in grado di bruciare i grassi. Mi dispiace dirtelo ma in realtà non è vero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Conservare la frutta senza frigorifero, anche per un anno: il procedimento

È di sicuro in grado di rendere gli alimenti più digeribili grazie alla presenza di bromelina contenuta al suo interno, che è in grado di rompere le molecole proteiche degli alimenti e quindi di renderli più digeribili, però questo non c’entra niente con i grassi. Ora che conosci tutta la verità sulle dicerie che spopolano sul web riguardo alla frutta, consumala senza timore e riempi la tua estate di colori fruttati!

Impostazioni privacy