La pianta che allontana i piccioni da balconi e finestre, i vari utilizzi

Ci sono tanti metodi per scacciare via i piccioni da casa, tra questi c’è una pianta che li allontana facilmente da balconi e finestre.

spezia allontana piccioni
Piccione in volo (Pixabay)

Ci sono tanti metodi per scacciare via i piccioni da casa, tra questi c’è una pianta che li allontana facilmente da balconi e finestre. Un modo semplice e addirittura comodo per risolvere questo problema che affligge soprattutto chi vive ai piani alti o in case mansardate. Certo è che convivere con questi volatili non è facile. Sono animali simpatici, ma sporcano da morire.

Molte persone utilizzano carte argentate oppure i CD masterizzati per creare bagliori che allontanano gli uccelli. Sono metodi facili e sicuri, ma possiamo fare di più. Inoltre, grazie a questa pianta non solo allontaniamo i piccioni, ma la sfruttiamo ottimamente in cucina. Di cosa si tratta?

Potrebbe interessarti anche → Avete bruciato i vestiti con il ferro da stiro? Ecco un efficace rimedio

Allontanare i piccioni da casa grazie alla coltivazione di una pianta

peperoncino scaccia piccioni
Coppia di piccioni (Pixabay)

Di quale pianta stiamo parlando? Niente di così raro, si tratta infatti del peperoncino. Eccellente come condimento in cucina, è anche molto efficace anche nella lotta ai volatili. Una pianta originaria delle Americhe, arrivata in Europa solo nei secoli più recenti. In Centro America, addirittura si usava già 5 mila anni fa.

Oltre alle sue proprietà benefiche e il tipico sapore pungente per le nostre pietanze, il peperoncino aiuta ad allontanare i volatili. Queste succede perché i piccioni hanno un olfatto parecchio sviluppato e sono infastiditi dagli odori forti. In particolare, gli odori piccanti non sono proprio sopportati.

Il piccante, infatti, è associato al pericolo, a uno stato di allerta, per questo motivo i volatili tendono a stare alla larga. Per rafforzare l’efficacia della pianta di peperoncino, possiamo non solo coltivare direttamente la piantina, ma unire tre spezie. Quali? Basta mettere in un sacchetto di tela peperoncino essiccato, cannella e pepe.

Sono tre spezie dal forte odore, possiamo tenere i sacchetti sul davanzale delle finestre, oppure disperdere la polvere delle spezie in angoli specifici del balcone. Ma non solo, possiamo creare anche sacchetti sospesi, agganciandoli alle ringhiere del terrazzo. Ogni sacchetto funziona per circa due settimane, dopodiché deve essere sostituito perché l’odore si disperde.

Potrebbe interessarti anche → Scegliere le siepi come barriera: perché preferirle e quali sono i vantaggi

In alternativa al sacchetto, possiamo versare le soluzioni anche direttamente in bicchieri o scodelle. Infine, altro metodo di utilizzo del peperoncino, è quello di mescolare la polvere con acqua, ne bastano 15 g in tre litri di acqua, e versare in un flacone spray. A questo punto, si può spruzzare la soluzione piccante nei luoghi dove si poggiano i piccioni, una volta alla settimana. In questo modo, i volatili staranno lontani da casa vostra.

Impostazioni privacy