Avete bruciato i vestiti con il ferro da stiro? Ecco un efficace rimedio

A causa di una distrazione avete bruciato i vestiti con il ferro da stiro? Il danno potrebbe non essere irreparabile, questo rimedio è davvero sorprendente.

Capi bruciati da ferro da stiro
Donna stira (Screenshot da Facebook)

A chi non è mai capitato di bruciare i vestiti mentre stirava? Spesso per stanchezza o altro capita di distrarsi e di tenere troppo a lungo il ferro da stiro sui capi causando una spiacevole bruciatura.

Se vi è successo di bruciare un capo non allarmatevi subito, il danno infatti potrebbe non essere irreparabile. Esistono infatti alcuni metodi in grado di rimediare all’inconveniente, alcuni con risultati eccellenti. Oggi ve ne sveliamo alcun davvero efficaci, volete sapere quali sono? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento per dire addio alle bruciature sui vestiti fatte con il ferro da stiro.

Ecco come rimediare in modo davvero efficace alle bruciature sui vestiti causate dal ferro da stiro

rimedi per capi bruciati da ferro da stiro
Donna con ferro da stiro (Screenshot da Facebook)

Spesso un capo si brucia mentre state stirando a causa di una temperatura sbagliata del ferro da stiro, anche la pressione eccessiva del vapore può arrecare danni. Anche la fuoriuscita di acqua può lasciare fastidiosi segni sui vestiti, sono tutti inconvenienti che spesso possono sembrare impossibili da risolvere ma che in realtà non lo sono.

Quando capita di bruciare un capo la cosa che di certo è fondamentare risulta essere quella di agire il più velocemente possibile per risolvere il problema. Un metodo davvero efficace per eliminare le macchie causate dal ferro da stiro è quello di creare una miscela fatta con sapone neutro e acqua.

Potrebbe interessarti anche: Bruciature da ferro da stiro, come toglierle dai vestiti

Immergete una spugna pulita nella miscela realizzata e strofinatela immediatamente sulla macchia con una pressione leggera, dopodiché lasciatela asciugare del tutto. Fatto ciò, imbevete un canovaccio pulito di cotone nell’aceto e strofinatelo sulla macchia, vedrete che in pochi minuti questa sparirà completamente.

Per dire addio a macchie e bruciature potete utilizzare anche il sale fino, come? Dovrete innanzitutto versarne un po’ sulla zona da trattare, inumidite poi un panno pulito nel succo di limone e strofinatelo con molta energia sulla macchia. Dopo averlo fatto lasciate agire per almeno 40 minuti, trascorso questo tempo noterete che la macchia apparirà sollevata, in questo modo sarà molto più semplice rimuoverla.

Potrebbe interessarti anche: Pulizia del ferro da stiro, indispensabile per un corretto funzionamento

Esiste però un altro rimedio super efficace, si tratta dell’ammollo. Vi basterà immergere il capo bruciato all’interno di una bacinella piena d’acqua fredda, lasciandolo in ammollo per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo prendete un batuffolo di cotone, imbevetelo di acqua ossigenata e strofinatelo sulla parte bruciata, dopodiché lavate il capo in lavatrice e la macchia sarà sparita.

Impostazioni privacy