Il sudore può dire molto sulla tua salute: 5 cose che non sapevi

Ci sono delle cose sulla tua salute che anche il tuo sudore ti può dire, vediamone 5 che forse non sapevi.

sudare
Sudore (Pexels)

Il sudore non è un elemento del nostro organismo molto estetico e su questo siamo tutti d’accordo. Tuttavia, è un meccanismo fondamentale per la nostra salute. Sudare ci permette di mantenere una temperatura corporea adeguata impedendoci di surriscaldarci.

Pensate che le ghiandole sudoripare del nostro corpo sono circa 4 milioni e che una persona adulta può sudare fino a 10 litri al giorno. Ma ci possono essere dei problemi anche in questo senso. Ci sono persone che non sudano affatto o molto poco (anidrosi) e poi ci sono persone che invece sudano troppo (iperidrosi).

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare la puzza di sudore dai vestiti, i metodi che funzionano

Queste condizioni, quindi come si comporta il sudore nel nostro organismo, possono dire molto sulla nostra salute. Vediamo qui di seguito 5 problemi che possono esserci se il vostro sudore ha qualcosa che non va.

5 cose da sapere sul sudore: i possibili problemi di salute

sudorazione
Sudore (Pexels)

Se ci sono delle anomalie sulla quantità di sudore che l’organismo emette durante il giorno, se questo non corrisponde alla temperatura all’esterno, allora può esserci qualche problema nell’organismo. Secondo gli esperti questi possono essere:

  • Ipertiroidismo: quando la tiroide non funziona correttamente crea uno squilibrio di ormoni, il calore aumenta oppure aumenta la sensibilità al calore provocando una forte sudorazione;
  • Attacco di cuore: una sudorazione eccessiva che sorge, però, all’improvviso può essere sintomo di un infarto in corso;
  • Diabete: la scienza ha dimostrato che l’84% delle persone con diabete nel caso di ipoglicemia manifestano sudorazione eccessiva provocato dalla produzione di adrenalina;
  • Sistema nervoso: un’assenza di sudorazione potrebbe indicare un problema al sistema nervoso ed essere un campanello d’allarme per alcune malattie come il Parkinson, l’ictus o malattie del midollo spinale;
  • Tumore: alcuni tipi di cancro si manifestano con la sudorazione notturna e questi sono quelli alle ossa, al fegato, linfoma, leucemia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come togliere l’alone di sudore sulle tue scarpe estive

Naturalmente non è detto che una mancata sudorazione oppure una sudorazione eccessiva siano per forza di cose sintomi di quello che vi abbiamo appena descritto. Potrebbe essere del tutto normale per le caratteristiche della persona. Tuttavia, se questo elemento è presente in concomitanza con altri sintomi, allora è opportuno indagare e fare tutti gli accertamenti del caso.

Impostazioni privacy