Carne: le migliori da inserire nella dieta e quelle da evitare

Chi è solito consumare la carne dovrebbe fare attenzione alla qualità e ai tipi, ecco quali sono le migliori da inserire nella dieta.

Tipi di carne
Tipi di carne (Unsplash)

La carne può far parte di una dieta sana, così come una dieta sana può essere priva di carne. È una fonte fondamentale di vitamine e minerali come la B12 e il ferro ma soprattutto è una ottima fonte di proteine. Esistono svariati tipi di carne e il miglior modo di assumerla è sempre quello di creare un piatto ben bilanciato.

La maggior parte dei dietologi concorda sulla necessità di cercare tagli di carne magri, poiché contengono pochi grassi. Infatti solitamente si raccomanda di eliminare il grasso o la pelle in eccesso e di grigliare, bollire o arrostire la carne per ridurre anche il contenuto di grassi saturi. Come ci sono tipi di carne migliori da mangiare, ci sono anche quelle che sarebbe meglio evitare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fino a quando puoi mangiare lo yogurt scaduto oltre la scadenza

La carne migliore e quella peggiore da inserire nella dieta

Petto di pollo
Petto di pollo (Pexels)

1. Tacchino

Tra le carni migliori rientra quella di tacchino che è una delle proteine più magre ed è anche un’ottima fonte di vitamina B6 e niacina. Questi nutrienti aiutano la salute del cuore, la digestione, l’energia, la funzione cerebrale e altri processi corporei. Anche se non sono magre come le altre parti, le cosce di tacchino sono una buona fonte di ferro. Il ferro è fondamentale per il metabolismo e la salute del cuore e se non se ne assume abbastanza con la dieta si rischia l’anemia.

2. Petto di pollo

Il pollame è anche un’ottima fonte di vitamina B6 e niacina, ma non è solo questo. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food & Nutrition Research, il pollo svolge un ruolo positivo nel mantenimento di un peso sano e del benessere generale. Inoltre, la carne bianca è un’ottima fonte di fosforo e riboflavina.

3. Filetto di maiale e lonza o arrosto di maiale

I tagli magri del filetto di maiale sono un’ottima aggiunta alla dieta di qualsiasi mangiatore di carne. La carne di maiale è la più consumata al mondo. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura afferma che rappresenta oltre il 36% del consumo mondiale di carne. Da essa derivano molte sostanze nutritive, tra cui tiamina, vitamina B6, potassio e riboflavina.

4. Carne rossa magra

La carne rossa ha una cattiva reputazione, ma i tagli magri di carne rossa possono far parte di una dieta sana, secondo una ricerca del 2016 pubblicata su Proceedings of the Nutrition Society. Come le altre carni, la carne di manzo è un’ottima fonte di proteine e nutrienti essenziali: vitamina E, antiossidanti e ferro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sale e zucchero possono essere pericolosi: i giusti consigli per limitarli

Carni da evitare

I tipi di carne che sarebbe meglio evitare, sono quelle lavorate (come salumi, affettati, salami, hot dog) e i tagli di carne più grassi. Queste carni sono spesso ricche di sodio e di grassi saturi. L’elevato apporto di sodio, compreso quello contenuto nelle carni lavorate, è associato alla mortalità per malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Impostazioni privacy