Mai andare in bagno con quell’oggetto: è un’abitudine da eliminare

Tantissimi hanno l’abitudine di andare al bagno con un oggetto in particolare per ingannare il tempo, ma è assolutamente da evitare, ecco perché.

Ragazza nella vasca che parla al telefono (Pexels)

Ognuno di noi ha spesso bisogno di andare al bagno e su questo non ci piove. Tuttavia, ci sono delle abitudini ben radicate negli anni che si sono rivelate essere davvero controproducenti e non salutari. Ad esempio, che cosa fate quando andate al bagno per lungo tempo?

Se siete tanto adulti probabilmente risponderete con: “Porto un giornale, leggo una rivista”. Se siete giovani/adulti, invece, la risposta è una sola: “Porto con me il cellulare e guardo video per passare meglio il tempo”. Esatto, tantissime persone ormai approfittano del dover stare in bagno un po’ di più guardando cose sul cellulare, scorrendo la galleria, la home page di Facebook, i Reel di Instagram, i video appena usciti su Youtube.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avere il bagno profumato grazie alla carta igienica: come fare

È un’abitudine che non va affatto bene e per più di un motivo. Sono gli esperti a dirlo, quindi vediamo qui di seguito le loro dichiarazioni e le loro conclusioni su questo argomento.

Andare il bagno con il cellulare: un’abitudine assolutamente da eliminare

Ragazza al bagno con il cellulare (Pexels)

Il bagno è un posto in cui c’è il maggior numero di batteri e di germi. Non è difficile capirne il motivo. Oltre al water, ci sono spesso rubinetti pieni di calcare, vasche con un po’ di ruggine, pavimenti e muri non sono sempre puliti. Per quanto si possa pulire regolarmente, germi e batteri troveranno sempre il modo di appoggiarsi e di rimanere su qualcosa. Dunque, portare il cellulare in bagno, mentre si sta a lungo seduti sul water non va bene.

I germi e i batteri possono volare e depositarsi sul cellulare. I primi saranno quelli che provengono dalle feci e dall’urina. Diversi studi hanno dimostrato che lo smartphone è più sporco del water, proprio per questo motivo. Le persone lo portano con sé ovunque, toccandolo con le mani sporche ripetutamente.

Un altro pericolo nel portare il cellulare con sé in bagno è rimanere più tempo del dovuto. Questo mette a rischio emorroidi. Il tempo ottimale indicato dagli esperti è un quarto d’ora, di più non va bene per la salute, salvo casi eccezionali in cui si sta male, naturalmente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Usare il cellulare a tavola: non è solo una questione di maleducazione

Il consiglio è quello di non portare mai il cellulare con sé in bagno, questo lo proteggerà dai batteri e vi permetterà di non distrarvi e trascorrere ore in bagno inutilmente. È molto importante igienizzare spesso, sia il bagno che il cellulare, lavarsi sempre le mani prima di uscire dal bagno. Anche se non li vedete, germi e batteri possono essere ovunque.

Impostazioni privacy