Sale e zucchero possono essere pericolosi: i giusti consigli per limitarli

Il sale e lo zucchero possono essere pericolosi e in una dieta sana vanno limitati, ecco alcuni consigli utili.

dolce
Dessert (Pexels)

Per restare in salute è necessario seguire una buona alimentazione. Questo significa che bisogna limitare i cibi troppo grassi, per mantenere un certo equilibrio tra i carboidrati, i grassi buoni e le proteine. Inoltre, bisogna sempre mantenersi ben idratati e questo soprattutto in estate, quando si suda di più, ci si muove di più.

Tuttavia, gli esperti indicano che è necessario fare attenzione a due ingredienti in particolare nascosti nel cibo. Questi sono il sale e lo zucchero. Sono ingredienti dei quali non possiamo fare a meno nella nostra cucina e nella cucina di tutto il mondo. Ma una quantità eccessiva di sale può portare a ipertensione, mentre una quantità eccessiva di zucchero può portare al diabete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sale: i ricercatori hanno trovato il sostituto ideale, previene infarto e ictus

Le conseguenze di queste due condizioni possono essere davvero molto gravi. Per questo motivo è meglio cercare di prevenirle e di controllarne la quantità che si assume giorno dopo giorno. Ecco qui di seguito alcuni consigli.

Sale e zucchero pericolosi se assunti in eccesso: i consigli per limitarli

fegato e tossine
Zollette di zucchero (Unsplash)

Secondo gli esperti ci sono delle piccole accortezze che si possono prendere a partire dalla cucina che possono limitare molto l’assunzione di zucchero e sale. Ad esempio:

  • Limitare il consumi di pane: il pane contiene sodio e zucchero in gran quantità, quindi sarebbe utile fare il pane a casa oppure optare per i cereali integrali;
  • Evitare i condimenti: ci riferiamo alle salse, come maionese e ketchup, e alla marmellata, ad esempio. Queste possono essere sostituite dallo yogurt;
  • Mangiare alimenti freschi: cibi freschi e stagionali, come frutta e verdura, daranno all’organismo sostanze buone, invece di zuccheri aggiunti e sodio che provengono dalla pasta, dalla pizza, dagli alimenti lavorati e trasformati, gli snack, gli affettati;
  • Controllare sempre le etichette: è necessario prestare attenzione agli ingredienti dei prodotti che si acquistano e preferire sempre quelli che contengono meno sale e meno zucchero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alzheimer: uno studio svela il legame con uno specifico tipo di zucchero

Questi sono alcuni consigli di carattere generale. Ovviamente sarà molto utile consultare un nutrizionista se già avete problemi con la glicemia e con la pressione alta per prevenire malattie più serie. Soltanto uno specialista può essere dettagliato e preciso nel suggerire qual è il regime alimentare più indicato per ciascuna persona in base alle proprie caratteristiche, problemi ed esigenze.

Impostazioni privacy