Incomunicabilità di coppia, come risolvere il problema quando si litiga

L’incomunicabilità all’interno della coppia è un fattore che scatena tensioni, litigi e stress, come fare per risolvere il problema?

soluzione problemi coppia
Coppia che litiga (Pixabay)

L’incomunicabilità all’interno della coppia è un fattore che scatena tensioni, litigi e stress, come fare per risolvere il problema? La comunicazione è fondamentale per qualsiasi specie vivente, noi esseri umani abbiamo basato la sopravvivenza proprio sulla socialità. La socialità è alla base di ogni rapporto. Ma se questa viene meno cosa succede?

È un problema che affrontano tantissime coppie, e quando non c’è più comunicazione vengono meno i principi basilari della relazione tra due innamorati. Quando si comunica con il proprio partner, si tirano in ballo tutti i bagagli affettivi, maturati con l’esperienza dello stare insieme. Come risolvere il problema dell’incomunicabilità o della cattiva comunicazione e trasformare il litigio in un insegnamento?

Potrebbe interessarti anche → Il test visivo dell’oggetto nascosto nel tappeto e voi riuscirete a vederlo?

La cattiva comunicazione smonta la coppia

superare litigi partner
Crisi di coppia (Pixabay)

La cattiva comunicazione smonta la coppia e crea un conflitto interno che non porta a nulla di buono. Non comunicare significa tenere dentro tutte le emozioni, i rancori, la rabbia, le frustrazioni, per poi sbottare tutto insieme nei momenti meno opportuni. Relazionarsi su ogni cosa, rendere partecipe il partner e non dare mai per scontati i suoi giudizi è la regola base di una relazione positiva.

Proprio a proposito di emozioni, quando queste sono forti e invadenti, meglio non discutere mai. Si rischia sempre di esagerare e di dire cose brutte o che non si provano minimamente. Meglio comunicare quando si è calmi e in grado di ragionare. Occorre avere una comunicazione empatica, che permetta a entrambi di scambiare opinioni e di discutere civilmente. Prima di litigare, è sempre bene fare un rapido ripasso mentale sui litigi precedenti.

Capire dove si sta sbagliando per trasformare il confronto in nota positiva

incomunicabilità partner
Ragazzo e ragazza si urlano contro (Pixabay)

Ci si dovrebbe registrare per capire dove si commettono gli errori, che poi sono sempre gli stessi. Ad esempio, il tono di voce è importante. Quando una persona cerca di sopraffare l’’altra tende ad alzare il tono di voce, ma è una abitudine positiva? Certo che no, così come il linguaggio del corpo.

Se si incrociano le braccia, tale comportamento indica chiusura, così come fare l’indifferente e ignorare gli sguardi del partner. Per comunicare bisogna guardarsi negli occhi, essere calmi e discutere tranquillamente, senza colpevolizzare l’altra persona. Mai interrompere mentre il partner si sta esprimendo. Cercare di parlare con chiarezza e di ascoltare con pazienza. Mai fare la vittima, minimizzando le accuse dell’altro.

Potrebbe interessarti anche → Infarto, si può capire il rischio da una visita oculistica: lo studio

Infine, bisogna discutere sulla soluzione da adottare. Comunicare tutto di se stessi e farsi comprendere non è mai semplice. L’incomunicabilità in una coppia è una brutta bestia e colpisce quasi tutti, ma con un po’ di criterio si supera. Basta essere costruttivi e razionali e trasformare il tutto in una discussione positiva, che possa dare insegnamento. Anche da un litigio si può imparare molto.

Impostazioni privacy