Capacità di attenzione fragile, perché ci si distrae facilmente e come evitarlo

In un mondo che va sempre più veloce, la nostra capacità di attenzione diventa sempre più fragile e ci si distrae facilmente. Cosa fare?

rimediare facile distrazione
Difficoltà nello studio (Pixabay)

In un mondo che va sempre più veloce, la nostra capacità di attenzione diventa sempre più fragile e ci si distrae facilmente. Cosa fare? Un tempo era diverso, i ritmi più lenti, un tecnologia molto più basilare e interessi diversi lasciavano più tempo e permettevano una concentrazione migliore. Oggi è tutto differente, ci si distrae prima, non riusciamo a staccarci a lungo dal mondo esterno.

Guardiamo un film? Arriva il messaggio e rispondiamo, controlliamo la mail di lavoro, scrolliamo i social network. Il risultato è che perdiamo la concentrazione e non seguiamo più il film. Queste interferenze, nel corso della giornata, sono circa 30, almeno secondo un recente studio. 30 distrazioni che non fanno altro che diminuire le nostre capacità di attenzione. Come affrontarle?

Potrebbe interessarti anche → Cancro: due campanelli d’allarme della malattia, attenzione a questi segni

Perché la capacità di attenzione diminuisce e ci distraiamo

come restare concentrato
Un ragazzo a lavoro (Pixabay)

Le ragioni per cui una persona di distrae sono tantissime. Secondo gli psicologi, le cause più comuni per cui ci si distrae sono: la mancanza di sonno. La quantità e la qualità del sonno sono fondamentali per stare svegli e per avere le energie giuste per affrontare la giornata. Il poco sonno influenza la memoria e le funzioni cognitive, e ovviamente fa distrarre più facilmente. Insomma, essere stanchi non aiuta di certo a rimanere concentrati su qualcosa.

Altro motivo per cui ci si distrae, lo abbiamo già accennato, è per via della connessione costante col mondo esterno. Mail, messaggi, telefonate, video, chat e molto altro ancora, non fanno rimanere concentrati. Ciò non è una bella situazione. Su questo punto, è strettamente connesso il concetto di dipendenza da smartphone. E ancora, anche le forti emozioni sono fonte di distrazione. Essere troppo ansiosi, tesi, oppure euforici, possono facilmente distrarre. E non può essere altrimenti.

Infine, la capacità di attenzione è connessa alla propria condizione mentale. Persone con problemi di depressione, ADHD, traumi o con difficoltà cognitive, ovviamente fanno maggiore fatica a concentrarsi. Quando ci si distrae, tornare al compito che si stava facendo richiede uno sforzo energetico maggiore. In questo modo, ci si stanca di più. Come migliorare tale condizione? Prima di tutto, è essenziale riposare bene e dormire le giuste ore.

Potrebbe interessarti anche → Dire sempre quello che si pensa: il motivo è valido

L’esercizio fisico aiuta molto, lo sport dona energia fisica e anche mentale, stessa cosa la meditazione. Un buon metodo per restare concentrati è quello di spegnere il telefonino, o tenerlo lontano. Inoltre, una buona abitudine è fare delle brevi pause, dei piccoli riposini relax di qualche minuto. Rafforzare la propria capacità di attenzione è possibile, il cervello ha bisogno di piccole pause, di energia e di sane abitudini.

Impostazioni privacy