La pellicola per alimenti contiene plastiche: le 4 alternative più sicure

La pellicola per alimenti, prodotto molto usato in cucina, contiene sostanze plastiche e ftalati, ecco le alternative più sicure.

pellicola
Pellicola per alimenti (Pixabay)

La pellicola per alimenti non manca mai in cucina ed è un prodotto molto richiesto e molto usato per la conservazione del cibo. Basta avvolgere un piatto o un alimento singolo con questa pellicola e poi riporre l’alimento in frigorifero. È un prodotto molto economico, facile da usare, fa da protezione sia ai batteri che all’aria che spesso rovina il cibo. Tuttavia, non è così sicura come molte persone pensano.

Infatti, questa pellicola contiene sostanze plastiche. Il prodotto viene spesso realizzato in PVC (polivinilcloruro di vinile) e, a contatto con il grasso e con l’alcol, può rilasciare le sostanze plastiche nell’alimento. Molti cibi conservati sono grassi e contengono alcol se ci pensate bene. Questo significa che ogni volta si è a rischio di ingerire plastiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare gli avanzi senza pellicola e carta stagnola

Ci sono anche le pellicole fatte in polietilene, ma anche in questo caso possono essere presenti ftalati che creano alterazioni ormonali. Dunque, vediamo qui di seguito qualche alternativa alla pellicola alimentare per stare più sicuri e in salute.

Le alternative alla pellicola per alimenti

Usare pellicola da cucina
Mano avvolta da pellicola (Unspalsh)

Proviamo a sostituire la pellicola alimentare con alcune alternative più sicure, che non siano dannose per l’ambiente e per noi. Queste alternative possono essere queste:

  • Imballaggio naturale Beeopak: si tratta di un prodotto ecologico fatto con cotone e cera d’api, resina e olio. È traspirante, antibatterico ed è in grado di proteggere molto bene gli alimenti;
  • Contenitore di vetro: basta lavarli quando dovete conservare altro cibo e il vetro non farà andare nessuna sostanza sul cibo al contrario della pellicola o della plastica;
  • Pellicola biodegradabile compostabile: sono disponibili sia nei supermercati che online ed è un’alternativa biodegradabile che può essere buttata poi nell’umido insieme agli avanzi di cibo;
  • Coperchi in silicone atossico: questi sono molto comodi perché versatili, si possono adattare, infatti, a contenitori di diversi forme e dimensioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rivoluzione green, la nuova pellicola alimentare che sostituirà la plastica

Naturalmente se avete fretta di cambiare e non avete ancora avuto la possibilità di acquistare queste alternative, ricordatevi che potete conservare alcune cose nei panni umidi, con un po’ di olio, come è il caso del pane. In ogni caso, via pellicola e carta stagnola dalla cucina per fare spazio a soluzioni migliori ed ecologiche.

Impostazioni privacy