Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista completa

Come ogni settimana, il Ministero della Salute aggiorna il suo portale con i richiami ufficiali segnalati ai consumatori. Di cosa si tratta.

Ragazza supermercato
Ragazza al supermercato (Pexels)

In questa settimana, il Ministero della Salute ha segnalato 4 richiami alimentari per rischi chimici e microbiologici. Si tratta di alimenti che consumiamo ogni giorno e a cui occorre prestare particolare attenzione. Tutti i dettagli.

Richiami alimentari della settimana: non consumate questi prodotti

Il Ministero della Salute aggiorna giornalmente il proprio portale con tutti i richiami alimentari ufficiali, ovvero i ritiri dal commercio di eventuali prodotti non idonei alla vendita e al consumo.

Supermercato
Supermercato (Pexels)

Attraverso il sito ufficiale, i consumatori sono costantemente informati e aggiornati sui prodotti da evitare, in quanto nonostante il Ministero lanci il richiamo, alcuni lotti si trovano ancora nei punti vendita. Occorre prestare dunque particolare attenzione a tutte le segnalazioni ufficiali. Tra i richiami di questa settimana, ad esempio, troviamo:

  • Lucky Me Instant Noodles, ossido di etilene al di sopra dei limiti consentiti
  • Milk And Lait Instant Full Cream Milk Powder, stabilimento non riconosciuto e quindi non ritenuto idoneo al commercio
  • Alimenti dal Mondo -Italia srl: serie di pesci il cui stabilimento non è stato riconosciuto, marchio Mama Africa
  • Medaglioni di tofu bio con spinaci, presenza di bacillus cereus da confermare.

Bacillus cereus: cos’è e come contamina gli alimenti

Il Bacillus cereus è un batterio gram-positivo anaerobio facoltativo che produce tossine e si trova nel suolo, nella vegetazione e negli alimenti. Provoca comunemente malattie intestinali con nausea, vomito e diarrea.

Tuttavia, è stato associato a gravi infezioni in ospiti immunocompromessi e può causare setticemia e endoftalmite, che può portare alla perdita della vista. Questa attività illustra la valutazione e il trattamento del Bacillus cereus e analizza il ruolo del team interprofessionale nella gestione dei pazienti affetti da questa patologia.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare: attenzione al latte in polvere, “non idoneo”

L’intossicazione alimentare causata da B. cereus è un’intossicazione acuta che si verifica quando questo microrganismo produce tossine, causando due tipi di malattia gastrointestinale: una sindrome emetica (vomito) o una sindrome diarroica.

Il B. cereus è considerato una causa relativamente comune di gastroenterite in tutto il mondo. In Canada, si stima che nel 2006 si siano verificati oltre 36.000 casi di malattia alimentare dovuta a B. cereus.

Il B. cereus cresce negli alimenti conservati in modo improprio, quindi una corretta manipolazione degli alimenti, soprattutto dopo la cottura, aiuta a prevenire le malattie causate da questo microrganismo

Impostazioni privacy