Richiamo alimentare: attenzione al latte in polvere, “non idoneo”

Un prodotto che contiene latte in polvere è oggetto di un richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, ecco tutti i dettagli.

latte
Latte (Pexels)

Il Ministero della Salute in data 16 giugno 2022 ha dato comunicazione sul sito ufficiale di un richiamo alimentare che riguarda un prodotto che contiene latte. Dunque, l’invito ai consumatori è quello di fare molta attenzione. Stiamo parlando di un alimento molto diffuso e presente in tutte le case, quindi ecco tutti i dettagli riportati qui di seguito sul marchio del prodotto in questione.

Richiamo alimentare: attenzione al latte in polvere

Scheda richiamo (Screenshot Ministero della Salute)

Come potete vedere dallo screenshot che abbiamo riportato nell’articolo, fatto dal sito ufficiale del Ministero della Salute www.salute.gov.it, si tratta nello specifico di un prodotto che contiene latte. Si chiama, in particolare MILK & LAIT, la descrizione è la seguente: MILK & LAIT ISTANT FULL CREAM MILK POWDER. Questo significa che si tratta di latte in polvere per la preparazione istantanea.

Il prodotto incriminato è il barattolo da 400 grammi nel produttore World Trade SRL e lo stabilimento in cui è stato realizzato è quello di Torre Lupara – Pastorano (CE). Il problema è proprio nello stabilimento in cui è stato preparato questo prodotto. Infatti, nel motivo del richiamo si legge che si tratta di un alimento prodotto in stabilimento NON RICONOSCIUTO e ritenuto NON IDONEO ai sensi del reg. 178/2002.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa succede se metti il latte nella moka: esperimento dall’esito incredibile

La raccomandazione delle autorità, quindi, è quella di non consumare il prodotto e di riportarlo nel punto vendita per avere il rimborso. Non ci sono altre informazioni a riguardo, appunto perché lo stabilimento non corrisponde ai requisiti.

Richiami alimentari

Il sito www.salute.gov.it è sempre molto tempestivo nel dare comunicazione dei richiami alimentari. In Italia ci sono tanti controlli per quanto riguarda i prodotti alimentari, ma non sono mai abbastanza. Infatti, sono all’ordine del giorno i richiami per rischio chimico, nel caso in cui sia scappata qualche sostanza nociva durante il procedimento. Oppure sono tanti i richiami per presenza di allergeni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare per rischio chimico: attenzione a questi noodles istantanei

Se non dichiarati in etichetta e presenti nel prodotto, queste sostanze possono fare del male alle persone allergiche. Inoltre, non è raro sentire prodotti contaminati da alcuni batteri come listeria o salmonella.

Impostazioni privacy