Attenzione zampironi zanzare: la sconcertante scoperta

Prodotto di vitale importanza per molti, potrebbe essere pericoloso per la salute. Scatta l’allerta zampironi zanzare, ecco la scoperta

Zanzara (Foto Pixabay)
Zanzara (Foto Pixabay)

L’estate è finalmente arrivata e questo rende felice chi l’attende per tutto l’anno. Il mare, il sole, le calde giornate e le lunghe e meravigliose passeggiate nella natura. Tutto davvero splendido, se non fosse che con la bella stagione arrivano anche ospiti in attesi, non proprio amati da tutti: le zanzare. Non sopportate da tanti, si è certi che se ne potrebbe fare tranquillamente a meno nelle proprie case. Allora si tentano tutti i metodi per poterle scacciare, dai rimedi naturali, alle piante a trucchetti non sempre così efficaci.

La soluzione migliore è sempre l’utilizzo dello zampirone. Se ne fa una scorta non appena le temperature iniziano ad essere più elevate e non si abbandonano per l’intero periodo estivo. E’ la prima cosa che si accende e l’ultima ad essere spenta prima di andare a dormire. Ma, una sconcertante scoperta, ha messo in allarme molti: gli zampironi sono pericolosi per la salute dell’essere umano?

Zampironi: sono pericolosi per la salute dell’uomo?

Zampirone (Foto Adobe)
Zampirone (Foto Adobe)

Mezzo indispensabile per tenere alla larga le zanzare, i zampironi sono indispensabili. In commercio ne esistono di due differenti tipologie:

  • Zampironi che contengono sostanze aromatiche, ad esempio la citronella, sono quelli che respingono questi insetti.
  • Zampironi che contengono insetticidi, sono quelli che matteranno fine alla vita dell’insetto.

Presenti in una buona parte delle case nel mondo, uno studio ha gettato nel panico qualcuno rivelando una realtà della quale non tutti erano a conoscenza. La ricerca, portata avanti dall’Università di Sydney, ha rilevato che il prodotto della combustione di uno zampirone, ovvero il particolato, corrisponde ad avere accese dalle 75 alle 137 sigarette.

Potrebbe interessarti anche: La trappola perfetta per attirare e annientare le zanzare, non costa nulla!

Inutile dire che questo sia un pericolo per la salute dell’uomo. C’è però da aggiungere che al momento non ci siano prove scientifiche che dimostrino le conseguenze sul lungo termine e se l’esposizione a zampironi accesi possa provocare ad esempio il cancro ai polmoni.

Per impedire comunque un’elevata esposizione e che si possa incombere in serie conseguenze, sono stati rilasciati alcuni consigli, come ad esempio non utilizzare gli zampironi in luoghi chiusi, ma solamente all’aperto. Un altro suggerimento è quello di poter acquistare zampironi che utilizzino un determinato insetticida, il Metofluthrin, ovvero una molecola sintetica meno pericolosa.

Potrebbe interessarti anche: Le zanzare sono attratte da alcuni colori: ecco quali sono

Infine acquistare prodotti solo di marchi famosi, da negozi autorizzati e controllando che sia sempre presente la scritta “CE”. Impossibile eliminare gli zampironi dalla propria vita essendo uno dei metodi più efficaci per scacciare le zanzare, ma bisogna fare attenzione e impiegarli utilizzando la testa, evitando così spiacevoli possibili conseguenze alla salute.

 

 

 

Impostazioni privacy