Torcicollo, che dolore! Fallo passare rapidamente così

Torcicollo, che dolore! Fallo passare rapidamente così: in pochi secondi riacquisterai la piena mobilità del tuo tratto cervicale

Torcicollo
Massaggio per il torcicollo (Pixabay)

Torcicollo, che dolore! Il torcicollo è un disturbo molto comune, in quanto la sua insorgenza spesso e volentieri è legata a delle evidenze pratiche che tendono spesse volte a presentarsi con gran frequenza nella nostra quotidianità, come ad esempio una postura scorretta alla scrivania. Nulla toglie che però questo sia un disturbo anche abbastanza fastidioso: per risolverlo vi proponiamo delle soluzioni.

Ti potrebbe interessare anche->Camicie senza pieghe, fai questo per un risultato assicurato

Torcicollo, che dolore! Fallo passare così in men che non si dica

Postura scorretta effetti
Postura scorretta (Pixabay)

Il torcicollo è un disturbo molto comune che interessa il tratto cervicale della colonna. Si presenta come un’improvvisa rigidità del tratto associato a dolore e  a difficoltà di movimento. Le cause spesso sono circostanziali o legati a qualche comportamento di postura sbagliato che abbiamo avuto, più raramente è indice di patologie più gravi. Questo non esclude però che può essere anche abbastanza e molto doloroso, specie se la nostra routine ci richiede una certa libertà di movimento.

Ti potrebbe interessare anche->Acqua naturale: è davvero sicura? Le migliori in commercio

Il torcicollo insorge nel giro di breve tempo a seguito di alcuni comportamenti errati. Facciamo qualche esempio di vita pratica: stare lungo tempo al computuer, con la schiena cura e il collo tirato in avanti verso lo schermo. Oppure, passare lunghe ore al cellulare, con la testa abbassata. A provocarlo potrebbero anche essere movimenti fatti di scatto a freddo, o anche un getto di aria fredda che irrigidisce il collo e i muscoli, provocandoci dolore.

Essendoci accertati che dunque il dolore non è indice di patologie più gravi, ammettiamo che può fare parecchio male. Come farlo passare? La riposta è molto semplice: per calmare il dolore potresti aiutarti con qualche anti-dolorifico, mentre per sfiammare i nervi del collo potresti usare dei miorilassanti (attenzione, questi farmaci possono essere assunti solo per un breve periodo).

Ricorda, in ogni caso, se non ti va di assumere farmaci, che il calore è sempre l’alleato numero uno quando si tratta di nervi tesi e muscoli contratti. Puoi applicare una fonte di calore, come una borsa, sull’area dolorante.

Impostazioni privacy