Correre ogni giorno, attenzione ai rischi di questa pratica

Correre ogni giorno fa davvero così bene alla salute come dicono? Ce lo svela un’ultima ricerca dagli Stati Uniti.

Correre
Correre (Pexels)

L’esercizio fisico ha comprovati benefici per la salute e anche la corsa quotidiana può essere utile in determinate circostanze. Tuttavia, l’esercizio quotidiano ripetuto sulle gambe senza prevedere giorni di recupero può aumentare il rischio di lesioni e di esaurimento.

Correre ogni giorno: sì o no? Il parere degli esperti

La frequenza è una delle tre componenti chiave dell’allenamento, insieme alla durata e all’intensità. La frequenza della corsa deve essere determinata tenendo conto della durata, dell’intensità e del livello di allenamento. Ogni corridore è diverso e, in base al livello di abilità e all’esperienza, la risposta alla domanda “devo correre tutti i giorni” dipende da alcuni fattori.

Correre
Corsa (Pexels)

Siamo abituati a credere che più è meglio. Più lavoro facciamo, più risultati otterremo in cambio. Ma questo non è necessariamente vero. La maggior parte dei programmi di allenamento sottolinea l’importanza del recupero e di consentire al nostro corpo di adattarsi all’allenamento per acquisire forza e raccogliere i frutti del duro lavoro.

I benefici di una corsa quotidiana sono numerosi e comprovati. Questo studio dimostra che correre anche solo 5-10 minuti al giorno a ritmo moderato fa bene alla salute e aiuta a prevenire attacchi di cuore e altre malattie comuni.

Correre ogni giorno promuove uno stile di vita sano e può aumentare la longevità. Correre anche solo un miglio al giorno ha i seguenti benefici per la salute:

  • Ridurre il rischio di morte per infarto e ictus
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
  • Riduzione del rischio di sviluppare il cancro
  • Riduzione del rischio di malattie neurologiche come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson
  • Migliora il sonno, l’umore e la concentrazione.

Potrebbe interessarti anche: Correre a digiuno può fare bene, ma solo a una condizione

Attenzione ai rischi di questa pratica

Correre tutti i giorni fa male? Sebbene i benefici di una routine di corsa quotidiana siano numerosi, ci sono anche alcuni rischi seri da considerare quando ci si chiede se si debba correre tutti i giorni. La natura ad alto impatto della corsa sottopone il corpo a un forte stress e correre tutti i giorni senza prevedere giorni di recupero può portare a lesioni.

Potrebbe interessarti anche: Migliori esercizi di stretching per essere più flessibili

Le più comuni lesioni da uso eccessivo che possono verificarsi correndo tutti i giorni sono le fratture da stress. Se queste ultime vengono colte per tempo, possono essere riabilitate riducendo l’allenamento, facendo stretching e rafforzando i polpacci con le tecniche descritte in questo video.

Se siete corridori esperti il cui piano di allenamento prevede una corsa di 6-7 giorni alla settimana, assicuratevi di concentrarvi sul recupero tanto quanto sull’allenamento attivo. Per evitare questi infortuni, prestate attenzione al vostro corpo, non abbiate paura di permettere al vostro corpo di recuperare e incorporate questi esercizi di prevenzione nella vostra routine di corsa.

Impostazioni privacy