Il basilico ha le foglie gialle? Perché e come risolvere

Pianta amata da molti, il basilico potrebbe presentare la presenza di foglie gialle. Ecco perché e come rimediare

Basilico (Foto Pixabay)
Basilico (Foto Pixabay)

Originario dell’India, il basilico si crede fosse utilizzato già 5000 anni fa. La pianta è sempre stata trattata con rispetto in molte culture, dove veniva utilizzata come cura ai malanni e per la preparazione di profumi. Ne esistono più di 60 varietà e ogni pianta ha una durata di un solo anno. Trascorsi i 12 mesi si dovranno piantare nuovi semi.

Un suggerimento che non tutti conoscono è quello di non tagliare mai le foglie dalla pianta con oggetti metallici o con coltelli, questo le farebbe annerire. Si dovranno sempre strappare con le mani. Altra caratteristica che potrebbe gettare nel panico è quando la pianta di basilico ha le foglie gialle.

Le foglie del basilico gialle, il perché e la soluzione

Vaso di basilico (Foto Pixabay)
Vaso di basilico (Foto Pixabay)

Basilico pianta utilizzata in molte ricette, dona quel gusto in più che le rende uniche e squisite. Spesso si coltiva anche in casa per poterlo avere all’occorrenza a disposizione. Non sempre però si hanno tutte le nozioni per poter intervenire in caso di problemi. Come ad esempio quando le foglie della pianta di basilico diventano gialle.

La causa principale potrebbe essere l’acqua. Ad esempio nello specifico può verificarsi dopo le piogge nel periodo estivo, questo perché il terreno rimane troppo umido soffoca o rende marcia la base della pianta. Si dovrà spostare in un punto soleggiato per permettere al terreno di asciugarsi, svuotando spesso il sottovaso. Ovviamente non innaffiarla per circa due giorni, fin quando l’acqua in eccesso non sarà del tutto andata via.

Potrebbe interessarti anche: Basilico: le azioni da svolgere assolutamente nel mese di giugno (altrimenti la pianta morirà)

Altro caso, sempre legato all’acqua potrebbe essere la presenza di acqua calcarea nell’impianto di irrigazione. Questo provoca la clorosi ovvero la mancanza di “alimento” per la pianta, come pochi micronutrienti del terreno o poco ferro. Questo a causa appunto di troppo calcare nel terreno che comporta carenza di zinco, azoto, ferro e potassio.

Per poter risolvere in questo caso dovrebbe bastare dare un concime a base di ferro. Si dovrà quindi attuare un piccolo accorgimento, riempire una bacinella con l’acqua del rubinetto e lasciarla all’aria aperta per circa 48 ore prima di utilizzarla per innaffiare la pianta, e farlo solo quando necessario senza eccedere.

Potrebbe interessarti anche: L’elisir che nessuno conosce a base di basilico

Altra motivazione che porta all’ingiallimento delle foglie della pianta di basilico potrebbe essere la troppa esposizione al sole o al vento, questo le farà disidratare e di conseguenza comparirà il colore giallo. Infine una probabile causa è riposta nel non aver trapiantato la pianta appena comprata, è la prima azione da dover compiere, quindi se non è stato fatto è importante rimediare.

 

Impostazioni privacy