Basilico: le azioni da svolgere assolutamente nel mese di giugno (altrimenti la pianta morirà)

La vostra pianta di basilico morirà se non farete queste azioni, sono indispensabili nel mese di giugno, quindi da fare ora.

basilico
Basilico (Pexels)

Una delle piante più presenti nelle nostre case, nei nostri giardini è sicuramente il basilico. Il basilico è una pianta aromatica molto preziosa per alcuni dei nostri piatti così come è preziosa per le qualità che possiede e che fanno bene al nostro organismo. Chi non ha voglia di andare sempre al supermercato a prenderne un po’, ha pensato bene di coltivare la pianta.

Tuttavia, è importante conoscerne per bene le caratteristiche per averla sempre in salute. Ad esempio, ci sono delle azioni che si devono svolgere assolutamente nel mese di giugno altrimenti potrete vedere la pianta morire. Questo lo sapevate? La metà del mese è passata, quindi è meglio provvedere immediatamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’elisir che nessuno conosce a base di basilico

È una pianta che fiorisce in estate, ma se tenuta in casa in vaso può fiorire anche tutto l’anno. In questo modo si avranno sempre a disposizione le sue foglie molto preziose. Ma vediamo che cosa fare nello specifico e proprio in queste settimane.

Basilico: le azioni da compiere nel mese di giugno

Pianta basilico
Basilico (pixabay-tookapic)

Il basilico ha delle foglie di un verde molto lucido e molto piacevole da guardare. Dovete sapere che le foglie più grandi della pianta sono quelle più vecchie, quindi quelle che bisogna cogliere per prime. Ma abbiamo detto che questa pianta dalle incredibili proprietà benefiche per la nostra salute è a fioritura estiva. Questo significa che i suoi fiori compariranno proprio nel mese di giugno.

Sicuramente in alcune piante sono già comparsi dal momento che le temperature delle settimane scorse erano più estive che primaverili. Ad ogni modo, la cosa da fare immediatamente è tagliarli. I fiori che spuntano in queste settimane devono essere tagliati per poter dare alla pianta la stimolazione giusta per crescere più forte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Con una pianta di basilico in casa puoi fare mille cose: che sorpresa

Potare la pianta eliminando i primi fiori che compaiono assicura una produzione maggiore e una nuova crescita in breve tempo di rami e di foglie nuove. Dal momento che in cucina si usano le sue foglie sarà necessario eseguire questa operazione per convogliare tutte le energie del basilico sulle foglie, altrimenti la pianta darà energia ai fiori fino a settembre e questo creerà un problema nel suo utilizzo.

Impostazioni privacy