Bere acqua un tot di minuti prima di dormire può comportare questi benefici

C’è chi pensa che bere acqua prima di dormire faccia male e chi invece lo ritiene salutare, questo perché bere l’acqua questi minuti prima di dormire può provocare alcuni benefici.

bere acqua
Bere l’acqua prima di dormire (Pinterest – thinkdonna.it)

Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e chi ci riesce lo fa in diversi momenti della giornata. Poi c’è chi invece arriva a stento a un 1 litro perché non ha ancora preso questa buona abitudine, e magari concentra la quantità durante la sera.

Almeno quest’ultima abitudine è azzeccata, perché a quanto pare bere acqua prima di andare a dormire fa bene alla salute. Ma quanti minuti prima di accostarsi bisogna bere per trarre dei benefici? Scopriamolo insieme grazie a questo studio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Acqua frizzante, le informazioni che non tutti conoscono

Bere l’acqua prima di andare a dormire fa bene, ma quanti minuti prima? Risponde uno studio

donna che beve
Donna che beve (Pinterest – dilei.it)

Bere durante il giorno è fondamentale. Soprattutto adesso che il caldo ci sta mettendo a dura prova. Una corretta idratazione ci permette infatti di eliminare le sostanze di scarto e le tossine, oltre a mantenere l’organismo in salute. Ma non solo. Bere equivale anche a normalizzare la temperatura corporea e ad agevolare il trasporto di sostanze nutritive alle cellule, oltre a evitare lo sviluppo di calcoli e diminuire i sali minerali. Tutto questo comporta dei benefici anche sulla pelle, che diventerà più bella e liscia.

Conseguenze positive che si possono ottenere se non si beve in eccesso, perché altrimenti il cuore potrebbe ritrovarsi a pompare troppo sangue diluito e il cervello potrebbe non riuscire a gestire i liquidi. Dunque, come tutte le cose, anche in questo caso è necessario non esagerare. Ma un consiglio che si può mettere in pratica per migliorare ancora di più i benefici dell’acqua sull’organismo è bere prima di andare a dormire. Questo comportamento favorirà il riposo.

Lo afferma uno studio pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, secondo cui i benefici aumentano se lo si fa 10 minuti prima di andare a letto e con acqua calda. Questo atteggiamento favorisce la circolazione del sangue, aumenta la produzione di sudore e aiuta a eliminare le tossine. Fattori che uniti insieme promuovono un buon sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Acqua naturale: è davvero sicura? Le migliori in commercio

Dunque, nonostante c’è chi sconsiglia di bere prima di andare a dormire perché ci potrebbe essere una maggiore tendenza ad alzarsi per andare in bagno interrompendo il sonno, dall’altra parte c’è chi invece lo consiglia come atteggiamento pensato proprio per favorire il riposo. A chi dare retta? Tu fai quello che ritieni più giusto e bevi quando ti senti disidratato. Questo è sempre il momento migliore.

Impostazioni privacy