Olio e bicarbonato: la combinazione ideale per un giardino perfetto

Per prendersi cura del proprio giardino ci sono molti trucchetti che si possono utilizzare, come l’olio d’oliva insieme al bicarbonato.

trucchi giardinaggio
Giardinaggio (Unsplash)

Nelle nostre case, l’olio d’oliva è un elemento che non manca mai. È perfetto da usare per preparare qualsiasi piatto, dalla prima all’ultima portata. Tuttavia l’olio di oliva può essere utile anche in altri ambiti. Per esempio nel campo della bellezza, si può utilizzare per fare tantissime maschere per viso e capelli o scrub fatti in casa. Oppure, diventa molto utile quando lo si utilizza nel proprio giardino.

L’olio d’oliva combinato con il bicarbonato è un potente alleato per il giardino, infatti lo aiuta a proteggere e a diventare molto fiorente. Anche il bicarbonato è da sempre un potente amico in cucina e molti suoi usi sono noti, soprattutto per quanto riguarda la pulizia o per aiutare l’apparato digestivo del nostro corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Olio d’oliva: come usarlo in diverse faccende domestiche

Come avere un giardino vigoroso grazie all’olio d’oliva e il bicarbonato

olio d'oliva usi
Olio d’oliva (Unsplash)

Non solo risultati efficaci, utilizzare prodotti come l’olio d’oliva e il bicarbonato aiutano a salvaguardare l’ambiente e il portafogli. Questa efficace miscela aiuta a rinvigorire il giardino e a proteggere da diversi problemi, infatti agisce anche come antiparassitario. Olio e bicarbonato sono efficaci anche contro le zanzare Per prepararla, bastano:

  • 70 ml di olio d’oliva
  • 5 grammi di bicarbonato
  • 250 ml di acqua.

Mescolare i seguenti ingredienti in una bottiglia con tappo a spray e spruzzare il composto direttamente sulle foglie e piante del proprio spazio verde. Questo crea una specie di barriera in grado di proteggere dai qualsiasi tipologia di parassita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il bicarbonato ha una scadenza? Come comportarsi

L’olio d’oliva soltanto, si può utilizzare in diversi altri modi nel giardinaggio:

  • per rinvigorire le proprie piante, non servono altro che tre cucchiai di olio d’oliva soltanto. Gli esperti in giardinaggio, consigliano di  versarlo direttamente nel terreno delle piante.
  • per dare lucentezza: in questo caso, bagnar un panno con dell’olio d’oliva e strofinarlo sulle foglie delle piante.

Questi metodi green, aiutano ad avere un giardino più florido utilizzando prodotti che si usano nel quotidiano tutti i giorni. Per questo sono estremamente efficaci e aiutano anche a risparmiare nel lungo periodo.

Impostazioni privacy