Olio d’oliva: come usarlo in diverse faccende domestiche

L’olio d’oliva è molto prezioso per la salute ma forse pochi sanno che è utile anche per le faccende domestiche, ecco come.

olio d'oliva usi
Olio d’oliva (Pixabay)

L’olio d’oliva è un prodotto fondamentale nella produzione di tutta la fascia mediterranea ed è un ingrediente che non può mancare nella relativa dieta di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Contiene grassi buoni e gli studi che sono stati fatti hanno avuto tutti conclusioni molto positive e promettenti.

Infatti, inserire un po’ di olio d’oliva nell’alimentazione quotidiana può fare molto bene per i nutrienti che contiene, ma può anche aiutare a prevenire alcune malattie. Naturalmente, la regola è moderazione. Anche in questo caso olio in eccesso avrebbe degli effetti collaterali. Ma forse non tutti sanno che questo prodotto può anche essere utilizzato per le faccende domestiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olio d’oliva: i benefici di berlo prima di coricarsi la sera

Dunque, non è solo un alleato della salute, ma si è rivelato essere un prezioso alleato anche in casa. Vediamo qui di seguito alcune cose che potete fare con l’olio d’oliva, prodotto naturale che non crea nessun danno all’ambiente e nemmeno alla vostra salute.

Olio d’oliva ottimo per le faccende domestiche: come usarlo

olio oliva
Olio d’oliva (Pixabay)

La prima cosa che potete fare con un cucchiaino di olio d’oliva è proprio in cucina. Dopo aver pulito il lavello con altri prodotti naturali come il bicarbonato o l’aceto, potete passare un po’ (poco poco) di olio di oliva, messo su una spugnetta o in un panno, dappertutto in modo da lucidare l’acciaio. Non solo, potete anche pensare a questo ingrediente come alleato per lucidare il legno. Ne basta un po’ su un pezzo di cotone e passarlo sulla parte interessata in modo da farlo assorbire. Poi, naturalmente dovete togliere quello in eccesso.

Dopo la lucidatura, potete passare tranquillamente un po’ di olio con un po’ di aceto sulle macchie particolarmente ostinate del piano cottura. Ma spostandosi dalla cucina, ecco che può essere utile anche per le scarpe in pelle. Anche qui, un piccolo pezzo di ovatta e una passata su entrambe le scarpe per rendere lucide.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’olio d’oliva diminuisce il rischio di cancro al seno: la ricerca

Infine, forse non avete mai pensato di usarlo per staccare le etichette e gli adesivi dai bicchieri e dai barattoli di vetro. È ottimo per fare questo. Basterà metterne un po’ sull’etichetta da staccare e lasciarlo agire per qualche minuto. L’etichetta verrà via da sola.

Impostazioni privacy