Sbiancare i vestiti: il metodo incredibile grazie al lievito

Sbiancare i vestiti non sempre risulta così facile, un ottimo metodo è quello che utilizza il lievito. Il risultato sarà incredibile

Maglia bianca (Foto Pixabay)
Maglia bianca (Foto Pixabay)

I lieviti sono un gruppo di funghi e ne sono stati catalogati più di mille specie. Alcuni di loro vengono utilizzati in cucina per fermentare le bevande o lievitare ad esempio il pane.  E’ un ingrediente fondamentale in alcune ricette e dalle molteplici proprietà e non solo. Infatti può essere utilizzato in più ambiti.

Ottimo anche per la pulizia della casa, non è a pari efficacia con aceto e bicarbonato ma ha comunque una buona azione. Non si può sostituire neanche ai classici prodotti da pulizia, ma può essere a volte una valida alternativa. Tra le sue “capacità” se ne può trovare una molto interessante, ovvero il poter sbiancare i vestiti.

Come poter sbiancare i vestiti grazie al lievito

Maglia bianca uomo (Foto Pixabay)
Maglia bianca uomo (Foto Pixabay)

In grado di togliere anche le macchie peggiori, utilizzare il lievito per sbiancare i panni è un buon metodo apprezzato da molti. Per poter procedere serviranno:

  • una bacinella di medie-grandi dimensioni (in base al capo che si dovrà sbiancare)
  • una bustina di lievito in polvere
  • acqua molto calda

E’ importante sapere, prima di procedere con il provare ad utilizzare questi metodi, essere sempre preferibile e consigliato controllare l’etichetta dei vestiti che si vorranno sbiancare.

Potrebbe interessarti anche: Sbiancare il bucato: il prodotto naturale che sostituisce la candeggina al 100%

Come primo passaggio inserire il capo da sbiancare nella bacinella con acqua calda e versare la bustina di lievito. Si dovrà lasciare in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo, al mattino si potrà sciacquare e lavare in lavatrice normalmente.

Altro metodo per sbiancare i capi d’abbigliamento, è grazie all’utilizzo di una pentola. Ne servirà una grande e in acciaio dove mettere il panno che si vorrà far tornare bianco, acqua fino all’orlo, due bicchieri di aceto e una bustina di lievito in polvere. A questo punto si accenderà il fuoco fin quando l’acqua non arriverà ad ebollizione. Poi si spengerà il fornello e si dovrà coprire con un coperchio. Si lascerà in ammollo anche in questo caso per un’intera notte. Al mattino si potranno sciacquare e eventualmente lavare in lavatrice.

Potrebbe interessarti anche: Sbiancare i capi d’abbigliamento? Si può, grazie alla cenere

Nel caso in cui si voglia saltare il passaggio dell’ammollo nella bacinella o della pentola, si potrà anche lavare direttamente in lavatrice, aggiungendo 20 grammi di lievito nel cestello e programmare la modalità di lavaggio suggerita sull’etichetta del capo da sbiancare.

 

Impostazioni privacy