Problema di mosche in casa? Il valido moschicida con ingredienti naturali

È arrivata la stagione delle mosche, che svolazzano invadendo casa, occorre rimediare creando un moschicida con ingredienti naturali.

trappola mosche insetti
Carta appiccicosa per mosche (Pixabay)

È arrivata la stagione delle mosche, che svolazzano invadendo casa, occorre rimediare creando un moschicida con ingredienti naturali. Non occorrono veleni o prodotti chimici, basta sfruttare il potere di alcuni ingredienti naturali e creare in casa le classiche fascette incolla-mosche.

Avete presente i foglietti appiccicosi che si appendono in casa e che attirano gli insetti, incollandoli? Bene, faremo lo stesso, ma senza usare prodotti velenosi. Il problema ovviamente non sono solo mosche, ma anche falene, zanzare e formiche. Vediamo come attrezzarci per creare questo formidabile insetticida in brevissimo tempo.

Potrebbe interessarti anche → Insetticida organico per piante, l’olio bianco è micidiale per i parassiti

Rimedio naturale per insetti, un moschicida fa da te

rimedio naturale mosche
Una mosca a distanza ravvicinata (Pixabay)

Senza utilizzare prodotti pericolosi per noi e per l’ambiente, possiamo creare la carta moschicida in modo facile e veloce. La carta che possiamo utilizzare è quella classica per imballaggi, oppure la carta cerata. Tagliamola come preferiamo, a striscette o a quadratini. Le dimensioni devono essere quelle standard, circa 5 cm per lato.

Pensiamo bene agli angoli dove applicare queste carte incolla-mosche. Magari alle finestre, oppure appese ai rami di un albero, oppure a una ringhiera, in prossimità della porta di casa. Insomma, dove c’è transito di insetti invasori. Gli ingredienti che servono per la creazione di questa soluzione appiccicosa sono:

  • 200g di resina colofonia (detta anche resina della gomma)
  • 100ml di olio di ricino
  • 1 cucchiaio di miele

La resina colofonia si trova sotto forma di granuli, perciò meglio scioglierla in un pentolino, aggiungendo olio di ricino e miele. Mescoliamo per bene, ma facciamo attenzione, il composto è altamente appiccicoso. Non appena il tutto è ben amalgamato, con un coltello spalmiamo la soluzione sulla carta, oppure immergiamo direttamente la carta nella soluzione.

Potrebbe interessarti anche → Il water si è intasato e non sapete cosa fare? Questo rimedio è infallibile

Quando creiamo la nostra soluzione, il consiglio è quello di utilizzare sempre i guanti. Per maneggiare i fogli di carta possiamo usare delle pinzette. Non resta che posizionare le varie strisce di carta nei vari punti prescelti. Gli insetti vi saranno attirati e poi vi rimarranno intrappolati. Insomma, niente più invasione di insetti in casa grazie a questo metodo facile e del tutto green. Un’idea che tutti possono applicare per dare una svolta all’estate.

Impostazioni privacy