Hai mai notato questa stranezza nell’uovo? Attenzione

Hai mai notato questa stranezza nell’uovo? Attenzione. Spesso ci spaventiamo quando lo vediamo ma scopriremo cose sorprendenti…

Uova
Uova aperte (Pixabay)

Le uova sono alla base della nostra alimentazione. O meglio, sono in essa particolarmente presenti, anche se non mancano i diverbi e dibattiti su quale debba essere nello specifico il loro consumo e la loro natura. Spesse volte infatti sono tacciate di far aumentare il colesterolo: questo è vero, ma è vero come per la maggior parte degli alimenti di origine animale, se ne si consuma in quantità eccessiva.

Una persona in salute, adulta, non dovrebbe consumare probabilmente più die due\ tre uova a settimana. Tutto poi dipende da come lo si decide di cuocere e preparare: è ovvio che un uovo fritto avrà molte più calorie e grassi di un uovo sodo, che spesso e volentieri troviamo anche nella dieta ipocalorica prescritta da specialisti. D’altra parte l’uovo ha un carico di proteine non indifferente, motivo per cui ci può fare anche molto bene.

Ma sicuramente vi sarà capitato di notare un piccolo particolare.

Ti potrebbe interessare anche->Buccia di limone, non buttarla: gli usi sono ancora molti

Stranezza nell’uovo, c’è davvero da preoccuparsi? Ecco svelata la verità

Gallina (Pixabay)
Gallina con le uova

Ogni tanto succede, quando apriamo l’uovo, di notare un piccolo puntino rosso all’interno del tuorlo. Questo ci preoccupa perché, non conoscendo la sua orgine, spesso ci porta a buttare l’uovo.

Ti potrebbe interessare anche->Rischio zanzare: sono questi i cibi che non devi mangiare all’aperto

Il tuorlo sarebbe la parte arancione tenuta insieme da una mebrana trasparente, la vitella, e legata al guscio da due filamenti. Attorno sta la parte proteica, l’albume, il cosiddetto bianco dell’uovo. il guscio è leggero ma traspirante: la condensa infatti, ricordiamocelo quando conserviamo l’uovo, può passare attraverso i pori del guscio stesso. L’uovo inoltre ha un periodo di conservazione di un paio di giorni, perché è sempre meglio consumarlo fresco.

Ma a quale particolarità abbiamo alluso? Spesso ci capita di vedere un puntino rosso all’interno del tuorlo. Niente paura: è una gocciolina di sangue. Spesso infatti, mentre l’uovo viene fatto, i capillari possono rompersi. Questo però non rende l’uovo non commestibile e il sapore non risulta alterato.

Impostazioni privacy