Rimedi naturali contro le scottature solari

D’estate bisogna combattere contro i raggi solari i quali possono provocare scottature solari: ecco i rimedi naturali.

rimedi scottature
Pelle al sole (Pixabay)

Sebbene secondo il calendario l’estate sia arrivata solo ora, il caldo è iniziato a farsi sentire già da un po’. L’insieme di tutte le ore trascorse all’aperto durante la stagione estiva, portano il più delle volte ad una cosa inevitabile: le scottature. Fortunatamente, ci sono molti rimedi casalinghi che si possono usare per attenuare il bruciore, il prurito e la desquamazione che derivano dai danni del sole.

Le scottature solare sono, per l’appunto, il risultato di un’esposizione al sole sovrabbondante e prolungata. Queste creano più problemi soprattutto a chi ha una pelle chiara e delicata oppure quando essa non viene protetta nel modo giusto, come per esempio l’applicazione della crema solare. Ecco perché è importante trovare una soluzione al problema in modo immediato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia e dal vento in estate

Scottature solare: i rimedi casalinghi che aiutano con il bruciore e il prurito

prendere il sole cause
Prendere il sole (Unsplash)

Acqua fresca

Le scottature solari sono fondamentalmente infiammazioni della pelle. Uno dei modi più semplici per trattare l’infiammazione è raffreddare l’area interessata. Un modo efficace per aiutare immediatamente le scottature, anche quando si è ancora all’aperto, è quello di immergersi in acqua, che si tratti di mare, lago o ruscello. Immergersi e uscire durante la giornata può aiutare a evitare che le scottature peggiorino.

Bicarbonato di sodio e farina d’avena

Gettare qualche cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio in una vasca da bagno piena di acqua fresca e immergersi per circa 15-20 minuti aiuta a ridurre i danni del sole. Anche l’aggiunta di una tazza di avena aiuta a lenire le irritazioni e a conservare la naturale idratazione della pelle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Si può usare il fondotinta in estate. Ci sono rischi per la pelle?

Aloe vera

Il gel contenuto in questa pianta grassa è stato usato per secoli per tutti i tipi di disturbi, dal mal di stomaco alle infezioni renali. È anche il rimedio per le scottature solari più usato. Se si possiede una pianta di aloe in casa, basta spezzare un pezzo della pianta e applicare il gel direttamente sulla pelle. In questo modo si ottiene un sollievo immediato e lenitivo dal bruciore delle scottature minori.

Camomilla

La camomilla può essere un toccasana per qualsiasi cosa, e anche per la pelle scottata dal sole. Preparare la tisana come di consueto e lasciarla raffreddare. Quando è pronta, bagnare una salvietta e applicarla sulla zona interessata. Se si è allergici al polline, non si dovrebbe usare questo trattamento per non provocare una reazione.

Impostazioni privacy