Acqua di cocco: il rimedio efficace contro il caldo estivo

L’acqua di cocco è un vero toccasana quando si parla di caldo e di temperature estive: ecco perché è il rimedio perfetto.

acqua di cocco
Acqua di cocco (Unsplash)

Ormai già da metà maggio le ondate di caldo hanno preso piade e ormai da tempo stanno diventando una caratteristica della primavera e dell’estate più di quanto si vorrebbe. Le temperature elevate in alcuni luoghi raggiungono i 40 gradi o anche di più, costringendo a combatterle in tutti i modi possibili per affrontarle al meglio. Anche se molti pensano prima di tutto ai sistemi di raffreddamento dell’aria all’interno delle loro case o dei locali commerciali, è altrettanto o addirittura più importante raffreddare e idratare il corpo in modo che soffra il meno possibile durante questi periodi.

Il corpo è composto per il 50%-70% di acqua, quindi è di vitale importanza idratarsi a sufficienza per mantenere questi livelli in modo che possa funzionare a pieno regime, o almeno normalmente. Ma il fatto che sia composta da acqua non significa che l’acqua sia l’unica soluzione. L’idratazione può essere ottenuta attraverso altri tipi di bevande che contengono acqua.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quale acqua è meglio bere durante l’estate, per combattere il caldo

L’acqua di cocco come rimedio efficace contro i mesi estivi

rimedio al caldo
Cocco (Pexels)

L’acqua di cocco risulta l’alternativa perfetta alle bevande zuccherate. Infatti, per far sì che bere liquidi faccia parte della routine, il modo più comune è quello di farlo con altre alternative che, oltre a idratare, danno un po’ di sapore e rendono questa semplice attività qualcosa di appetitoso. In quest’ottica entra in gioco l’acqua di cocco, la quale è: naturale al 100%, senza coloranti, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti o concentrati. È la migliore alternativa e, soprattutto, la più salutare (oltre alla semplice acqua) per rimanere idratati e combatter il caldo. Questo la rende una bevanda perfetta per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua di cocco: può essere molto preziosa per la digestione e non solo

L’acqua di cocco contiene anche un’elevata quantità di sali minerali come: sodio, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Queste sostanze aiutano il sistema immunitario e ad eliminare le tossine, grazie soprattutto al suo alto contenuto di potassio, molto comune anche negli alimenti vegetali. Non solo, ma oltre a idratare, funge anche da bevanda isotonica grazie all’elevato contenuto di elettroliti, perfetta sia per gli sportivi che per affrontare le alte temperature.

Impostazioni privacy