Come eliminare le zecche in casa: rimedi semplici e di massima efficacia

Come eliminare le zecche presenti nella tua abitazione: vediamo tutti i rimedi che possono aiutarti a dire definitivamente addio al problema.

come eliminare le zecche
Zecca in natura (foto Adobe Stock)

Sapete come fare per eliminare le zecche presenti in casa vostra? Se la risposta è no dovete conoscere queste soluzioni. Alcune sono completamente naturali ed altre un po’ meno, tuttavia sono pur sempre efficaci. Scopriamo dunque i migliori modi per dire addio a questi insetti fastidiosi.

Un comune problema estivo

Le zecche sono dei parassiti che si possono incontrare soprattutto in estate. Con il caldo infatti aumenta la probabilità che esse possano insidiarsi in casa nostra; nella peggiore delle ipotesi possiamo ritrovarcele anche addosso. Se nella nostra abitazione è presente qualche animale domestico la probabilità che esse si presentino è ancora più alta. Questi animaletti possono saltare da un posti all’altro, dunque non sarà così difficile ritrovarsele dovunque.

zecca parassita
Zecca su foglia (foto Adobe Stock)

Un altro fattore completamente a loro favore sta nel fatto che sono quasi invisibili, dunque facciamo anche fatica a trovarle qualora fossero nelle nostre case. Hanno la capacità di insidiarsi nelle zone più nascoste ed a questo punto diventa praticamente impossibile eliminarle, a meno che non conosciamo dei rimedi ben precisi.

Potrebbe interessarti anche: Zecche, attenzione agli amici a quattro zampe: come fare

Come eliminare le zecche in casa propria

Se anche tu ti trovi in questa spiacevole situazione o anche se pensi solamente all’ipotesi che le zecche si siano intrufolate nella tua casa devi assolutamente conoscere questi rimedi. Non sono difficili da mettere in pratica, basta agire nel modo giusto e potrai finalmente dire addio a questi ospiti totalmente indesiderati. Alcuni metodi sono completamente naturali, altri invece no ma tutti hanno in comune la massima idoneità nella risoluzione del problema.

Candeggina ed ammoniaca

Tutti conosciamo la candeggina e l’ammoniaca: sue detersivi utilizzati per la pulizia della casa. Sicuramente li abbiamo entrambi in casa nostra ed il risultato di un loro mix sarà letale per i nostri piccoli nemici. Possiamo pulire la nostra casa mescolando questi due detersivi: le zecche non avranno via di scampo in quanto verranno a contatto con una sostanza per loro molto tossica.

zecca insidiosa
Animaletto insidioso (foto Adobe Stock)

Rimedi naturali

Possiamo in alternativa scegliere qualche rimedio naturale. In questo caso non c’è nulla di meglio che ricorrere agli oli essenziali. Possiamo scegliere quello composto da cannella e rosmarino oppure quello al geranio rosa. Entrambi sono ottimi repellenti per loro. In alternativa possiamo affidarci anche all’aceto di mele ed al bicarbonato di sodio. Possiamo semplicemente mescolare questi due ingredienti, metterli in un contenitore spray e spruzzare il tutto nella nostra abitazione. Le zecche avranno le ore contate.

Apposite trappole

Infine possiamo optare per le trappole create apposta per loro. Se questa sarà la nostra scelta dobbiamo però affidarci a professionisti del settore che in breve tempo verranno a casa tua e piazzeranno queste ultime nelle zone più opportune. Anche in questo caso il risultato non tarderà ad arrivare: la tua casa sarà libera da esse in tempi brevi.

Impostazioni privacy