Lenzuola, ogni quanto bisogna cambiarle per tenere lontani funghi e batteri

Sapete quante volte bisognerebbe cambiare le lenzuola per tenere lontani batteri e funghi? Ve lo sveliamo noi, in questo modo eviterete fastidiosi problemi di salute.

Lenzuola ogni quanto cambiarle
Letto con lenzuola pulite (Collage screen da Adobe Stock e Fb)

Avere sempre lenzuola pulite è davvero fondamentale per non rischiare di dover fare i conti con possibili e fastidiosi problemi di salute. Il cambio delle lenzuola e delle federe è una cosa che in molti sottovalutano, ignari del fatto che possono attirare funghi e batteri.

C’è gente che cambia le lenzuola addirittura una volta al mese, questo è un errore gravissimo perché si resta a contatto con tutti gli scarti che ogni giorno il corpo dell’essere umano produce. Anche mentre si dorme infatti il corpo resta sempre in attività, producendo scorie come cerume, muco, capelli, sudore, pedi e molto altro ancora.

Gli acari amano cibarsi della pelle morta e ogni persona perde in media 5 miliardi di cellule epiteliali ogni giorno. Se non si cambiano le lenzuola con la giusta frequenza infatti si rischia di far annidare varie specie di acari nelle lenzuola e nel materasso. Ciò può comportare dei problemi di salute, come irritazioni della pelle, allergie e altro ancora. Volete quindi sapere ogni quanto bisognerebbe cambiare le lenzuola per tenere lontani funghi e batteri? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola per tenere lontani funghi e batteri

Lenzuola quando cambiarle
Letto in disordine (Download da Adobe stock)

Avere le lenzuola pulite è fondamentale per riposare bene ed evitare di dover fare i conti con fastidiosi problemi di salute. Una ‘regola’ precisa per cambiarle non esiste, però cambiare con regolarità la biancheria da letto è davvero importante per impedire che il letto si riempia di funghi e batteri che in alcuni casi possono anche essere nocivi.

Potrebbe interessarti anche: Lenzuola sempre fresche e profumate per tutta l’estate, la soluzione green a portata di mano

Di recente nel Regno Unito è stato fatto un sondaggio su 1900 famiglie ed è venuto fuori che la maggior parte delle persone cambia le lenzuola ogni settimana, altre lo fanno ogni due. C’è però chi si dimentica di farlo con regolarità e questo non è affatto salutare.

Stando al parere di molti esperti le lenzuola dovrebbero essere cambiate ogni settimana, oppure ogni due al massimo per non mettere al rischio il proprio benessere. Tenere la stessa biancheria da letto per tempi più lunghi è un grave errore perché ciò favorisce l’accumulo di sporcizia e patogeni.

Potrebbe interessarti anche: Le buone abitudini per un’igiene personale impeccabile

È soprattutto durante la stagione estiva che si deve fare maggiore attenzione alla corretta pulizia e all’igiene delle lenzuola dal momento che si suda di più. Nei mesi più caldi, infatti, sarebbe meglio cambiare le lenzuola ogni settimana per evitare la presenza di funghi e batteri.

Impostazioni privacy