Lenzuola sempre fresche e profumate per tutta l’estate, la soluzione green a portata di mano

In estate è importante mantenere fresche e profumate le lenzuola, come fare? C’è una soluzione green a portata di mano molto efficace e piacevole.

lenzuola profumate fresche
Lenzuola profumate con lavanda e alloro (Pixabay)

In estate è importante mantenere fresche e profumate le lenzuola, come fare? C’è una soluzione green a portata di mano molto efficace e piacevole. Con il caldo si suda molto, il sudore crea aloni e impregna le lenzuola di cattivi odori. È importante ricorrere ai ripari e agire subito. Diamo uno sguardo ad alcune soluzioni gradevoli e semplicissime da applicare.

Prima di tutto, però, occorre fare una bella pulizia di tutte le lenzuola che utilizziamo. Quindi, il primo passaggio è il lavaggio, da non sottovalutare mai. Meglio se utilizziamo ingredienti naturali, ecologici, capaci di pulire a fondo e di dare un ottimo profumo ai tessuti. Vediamo come agire per poi profumare correttamente lenzuola e armadio in cui queste vengono riposte.

Potrebbe interessarti anche → Togliere le macchie di muffa dal piumone: le tecniche più efficienti e veloci

Ingredienti naturali per profumare e rinfrescare le lenzuola

trucchi profumare lenzuola armadio
Lavanda essiccata (Pixabay)

Per quanto riguarda il lavaggio delle lenzuola, possiamo sfruttare il sapone di Marsiglia. Impossibile farne a meno, essendo uno dei prodotti più utilizzati da decenni. Basta qualche goccio, oppure un paio di scaglie, da mettere in lavatrice, per profumare e sbiancare intensamente le lenzuola.

Altrimenti, possiamo ricorrere all’acido citrico, capace di ammorbidire i tessuti. Basta scioglierne 150g in un litro di acqua e poi versare 100ml nella vaschetta della lavatrice. Il profumo sarà incredibile. Un altro ingrediente fantastico è rappresentato dall’aceto bianco, in grado di smacchiare alla perfezione, da versare un bicchierino insieme a un olio essenziale a scelta.

Una volta che abbiamo lavato correttamente le lenzuola di casa, rigorosamente con prodotti naturali, possiamo passare alla profumazione. Per inondare di profumo le nostre lenzuola, possiamo mettere dei sacchetti nell’armadio dove le teniamo riposte. Un bel sacchetto traspirante è ciò che ci occorre, al suo interno ci mettiamo le foglie di alloro oppure i fiori essiccati di lavanda.

Potrebbe interessarti anche → Basilico: le azioni da svolgere assolutamente nel mese di giugno (altrimenti la pianta morirà)

Ogni due settimane possiamo cambiare il sacchetto, che a quel punto avrà esaurito la sua profumazione, e le lenzuola resteranno sempre profumate. Inoltre, bisogna pulire l’armadio almeno una volta ogni due mesi, passando un panno imbevuto di aceto o di sapone di Marsiglia. Un armadio sporco, infatti, trasmette cattivi odori, muffe, polvere e aloni. Freschezza e profumo sempre con noi, basta soltanto mettere in pratica questi piccoli e semplici trucchetti green.

Impostazioni privacy