Acqua del rubinetto: metodo economico e naturale per averla pura

Un buon metodo economico e naturale per risparmiare è bere l’acqua del rubinetto: ecco un sistema semplice per averla pura.

acqua rubinetto
Acqua rubinetto (Pexels)

In questo momento storico in cui risparmiare l’acqua è essenziale, è naturale chiedersi se conviene di più bere l’acqua del rubinetto o acquistarla in bottiglia. Ovviamente tutti e due hanno i loro pro e contro e ognuno valuta per sé. Tuttavia, in Italia, sono ancora moltissime le persone che prediligono le bottiglie d’acqua per scopi alimentari. Questo comporta di certo spese maggiori e continuo rifornimento, senza considerare il fatto che le bottiglie al supermercato sono di plastica.

Per quanto riguarda l’acqua del rubinetto, sicuramente la cosa che preoccupa maggiormente è la sua contaminazione. Acqua in bottiglia e potabile possono essere comparate, le acque del servizio idrico sono monitorate costantemente. A preoccupare infatti è il tratto che connette la rete pubblica a quello delle zone private. Si dovrebbe prendere in considerazione il fatto di controllare la qualità dell’acqua di casa propria in modo da evitare eventuali problemi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lavastoviglie o lavaggio a mano? Come poter risparmiare più acqua

Come avere l’acqua del rubinetto pura con un metodo semplice e naturale

bambù filtra acqua
Bambù (Pexels)

Fare un test di purezza dell’acqua è molto semplice anche se sono in pochi a sapere come fare. Un metodo efficace e naturale per avere l’acqua depurata arriva dagli Stati Uniti e dal Giappone. In queste nazioni è di consueto usare dei naturali carbonici di bambù per purificare l’acqua del rubinetto. Immergendo un bastoncino in una caraffa di acqua, questo la depura e la libera da determinate sostanze, come il cloro e le clorammine. Il carboncino di bambù funge da spugna per queste sostanze.

Ti potrebbe interessare anche >>> Usi del bambù in bioedilizia: l’acciaio green dell’architettura

Questo metodo permette di avere un acqua pulita e pura, oltre al fatto che è estremamente economico. Un sacchetto di carboncini di bambù infatti, può durare dai due ai quattro mesi e in commercio li si trova a circa 10 euro. Una volta utilizzati per filtrare l’acqua, possono divenire utili anche per eliminare i cattivi odori e assorbire l’umidità. Infatti è un metodo efficace anche da usare all’interno degli armadi.

Impostazioni privacy