Lavastoviglie o lavaggio a mano? Come poter risparmiare più acqua

Una domanda che da sempre viene posta da molti: si risparmia più acqua lavando in lavastoviglie o a mano? Ecco finalmente la risposta

Rubinetto (Foto Pixabay)
Rubinetto (Foto Pixabay)

Aiuto non indifferente in casa, gli elettrodomestici sono fondamentali per tante persone. Un lavoro che occupa tutta la giornata, faccende da sbrigare, numerosa famiglia, insomma qualunque sia la motivazione, potere averli in supporto da una grande mano per poter tenere in ordine, pulito e igienizzato.

La lavastoviglie è tra quelli più apprezzati potendo inserire al suo interno un gran numero di piatti e stoviglie. Un dubbio però ruota intorno alla macchina, ovvero se si consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Ecco finalmente la risposta.

Consuma meno acqua la lavastoviglie o il lavaggio a mano?

Lavastoviglie (Foto Pixabay)
Lavastoviglie (Foto Pixabay)

L’intero Pianeta sta vivendo una difficile situazione e per chi pensasse che fosse una realtà lontano dall’Italia bè, purtroppo si sbagliava. I cambiamenti climatici colpiscono tutti e purtroppo anche nel nostro Paese la siccità sta dando davvero molti problemi. Tante le città che vedono razionata l’acqua nelle ore notturne per tentare di contrastare questo gigantesco problema. Danni ai quali si devono iniziare a prendere contromisure adatte, o saranno sempre più irreparabili.

Per questo si tende a fare molta più attenzione ad abitudini che prima sembravano frivole, adesso si guardano con occhio differente per paura che si possa aggravare la situazione dell’ambiente. Così un quesito da sempre posto, torna ad essere fondamentale non solo per il risparmio economico, ma anche per salvaguardare la natura. Si consuma meno acqua lavando a mano o con la lavastoviglie?

Potrebbe interessarti anche: Un limone nella lavastoviglie: il trucco di cui non potrai più fare a meno

A rispondere uno studio portato avanti dall’Università di Bonn, Germania, che stabilisce che utilizzando la lavastoviglie si consuma circa l’80% in meno rispetto al lavaggio a mano. In quest’ultimo caso si consuma una quantità come 103 litri di acqua, al contrario dell’elettrodomestico che ne consuma solo 88 litri. Annualmente il risparmio potrebbe essere di circa 32 litri di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Utilizzare pastiglie della lavastoviglie per pulire casa: ecco come

Ovviamente bisogna sempre utilizzare il buon senso. Nel caso in cui la lavastoviglie non sia completamente carica, sarà inutile far partire il programma. In questa eventualità si sprecherebbe acqua preziosa. In tempi difficili come quelli che si stanno vivendo, fare attenzione anche a piccole cose che potevano sembrare inutili, ad oggi potrebbe fare la differenza.

Impostazioni privacy